Le voci di corridoio alla fine sono state confermate: si terrà a Torino la finale europea del Bocuse d'or, il campionato del mondo dell'alta cucina.
La finale è in programma l’11 e 12 giugno del 2018. Il Piemonte si era candidato a fine settembre e a Londra l’assessore alla cultura Antonella Parigi ha avuto la buona notizia che sarà il capoluogo piemontese ad ospitare la finale. La finale mondiale di questa edizione si terrà invece, come sempre, a gennaio a Lione, il 24 e il 25, e il Piemonte parteciperà per cominciare a promuovere l’evento dell’anno successivo, coinvolgendo i 20 Paesi che partecipano alla competizione europea. La Regione si era già avvicinata alla competizione ospitando ad Alba a gennaio 2016 la selezione italiana per la scelta del rappresentante italiano per il Bocuse d’Or. E' la prima volta che la finale europea si svolge in Italia.
Il Bocuse d'or, è stato creato nel 1987 da Paul Bocuse, il cuoco lionese che da oltre mezzo secolo detiene con il suo ristorante le tre stelle Michelin e che è considerato uno dei maestri della cucina francese. Si tiene ogni due anni con selezioni in tutti i continenti e la finale che si tiene appunto a gennaio degli anni pari a Lione in contemporanea con il Sirha la più importante fiera dell'hotellerie e della ristorazione internazionale. Tutte e due le manifestazioni sono organizzate dalla multinazionale francese Gl Event che è anche proprietaria del Lingotto Fiere di Torino.
C.d.G.