Sono ormai oltre tremila le pizzerie in Polonia che, per aumentare i guadagni, si inventano diversi modi di promozione offrendo anche tre pizze al prezzo di una. Nel darne notizia, il quotidiano economico Dziennik osserva come “in Polonia la pizza non è mai stata a così buon prezzo”. La concorrenza fra le varie catene internazionali presenti nel paese obbliga gli operatori del settore a escogitare modi sempre nuovi e originali per promuovere i propri prodotti.
Una di tali catene offre ad esempio lo sconto fino al 20% durante le “happy hours” (di solito fra 16 e 18.00 di pomeriggio), un’altra offre la pizza all’ora di pranzo non solo a prezzo scontato ma soprattutto con la garanzia che l’attesa sarà sotto i 15 minuti. C’é poi chi per attirare i clienti allarga il proprio menu aggiungendo alla pizza i piatti di pasta all’italiana, oppure i piatti tipici della cucina greca. In un ristorante si può invece mangiare ogni lunedì una pizza al prezzo di 5 zloty (1,25 euro). Per ora il mercato regge e i guadagni delle pizzerie non calano tanto. Anche perché i polacchi sono grandi consumatori di pizze: nel 2010 sono stati aperti ottanta nuovi locali, e quest’anno potrebbero aprirne altri cento.
Il dibattito