Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il dibattito

Modelli di family business nel sistema vinicolo, domani l’incontro con Antinori

14 Marzo 2013
antinori_family antinori_family


Piero Antinori con le figlie Albiera, Allegra e Alessia

Domani l'atteso incontro con il Marchese Piero Antinori.

Al Castello Utveggio, a Palermo a partire dalle 10, si terrà il convegno conclusivo del Prin 2008. L'uomo tra i più importanti della scena enologica nazionale parteciperà come testimonial di un modello di Family Business di successo nel settore vitivinicolo.

E infatti è questo il tema che sarà affrontato durante l'incontro e su cui si è basato il progetto universitario, di interesse nazionale, coordinato da Sebastiano Torcivia, docente di economia aziendale all'Università di Palermo.
E' stato condotto da quattro unità di ricerca di quattro atenei italiani. “Abbiamo voluto la presenza del Marchese Antinori nell'ambito di questo convegno – racconta Torcivia – in quanto la sua azienda familiare è un esempio di realtà solida che ha creato i presupposti per garantire  attraverso un trust, chiamato appunto “Trust Antinori”, non solo le tre figlie, ma anche le generazioni future”.


Sebastiano Torcivia

Il gruppo di  docenti ricercatori provenienti da diversi atenei, si confronterà con i vari risultati ottenuti, esponendo ciascuno il proprio lavoro, Vincenzo Zampi, docente dell'Università di Firenze, Francesco Venier dell'Università di Trieste e Francesco Spano, docente all'università di Milano. L'Università di Palermo ha analizzato il fenomeno della successione esaminando le influenze dei cambiamenti del contesto sociale, economico e competitivo, mentre l'Università di Trieste si è concentrata più sugli aspetti relativi alla governance, effettuando una mappatura dei cluster. L'Università di Firenze ha approfondito l’aspetto della proprietà,  del cambio generazionale e dell’innovazione mentre quella di Milano i concetti di contesto sociale, economico e competitivo. I lavori  saranno sintetizzati dal docente di economia Salvatore Tomaselli,  specializzato in materia di amministrazione delle aziende familiari. Dopo la relazione  di sintesi,  seguirà la presentazione del libro del Marchese Piero Antinori “Il profumo del Chianti” nel dibattito mediato  da Alessandro Torcoli e Fabrizio Carrera, rispettivamente il direttore di Civiltà del Bere e di Cronache di Gusto. All’incontro i principali discussant saranno Diego Planeta, Giacomo Rallo,  Lucio Tasca d'Almerita e Giuseppe Benanti.

Il progetto, è stato finanziato  da fondi pubblici, da una  compartecipazione dell'Università di Palermo e da due aziende vitivinicole siciliane che hanno voluto dare il loro contributo al progetto: l'azienda Pellegrino di Marsala, in provincia di Trapani e l'azienda Cusumano di Partinico in provincia di Palermo.  Inoltre hanno sposato il progetto di ricerca anche l'Aidea, accademia italiana di economia aziendale e l'Associazione Amici del Master.

Per informazioni: mastermasv@unipa.it

Maria Antonietta Pioppo