Si parlerà del futuro del vino di qualità in Franciacorta.
Ad Erbusco, il 23 ottobre, nella cantina di Cà Del Bosco, produttori e comunicatori, tra cui Master of Wine, giornalisti delle testate e dei progetti editoriali più autorevoli del Paese, blogger, si riuniranno per una tavola rotonda a porte chiuse, per discutere sul modo migliore di promuovere e comunicare il vino nelle sue varie tipologie. Della rosa dei massimi esperti di vino al mondo facenti parte del prestigioso istituto Master of Wine di Londra a partecipare all'incontro sarà Serena Sutcliffe. Prenderà parte anche il critico francese Michel Bettane, grande esperto di vino e voce di riferimento nel panorama internazionale.
Il tema del dibattito, che si svolgerà dalle 9 alle 16, si svilupperà partendo dalla qualità del vino e dai vari metodi di produzione che ne sono i garanti, considerando anche quello che applica il regime del biologico o che fa riferimento ai principi della biodinamica. Si analizzerà il modo più opportuno per promuovere al pubblico mondiale dei consumatori questa qualità.
L’intento dell’incontro è quello di sottoscrivere un protocollo che tracci le linee-guida per una comunicazione coerente mirata alla valorizzazione del vino e di tutto ciò che si porta dentro, dal territorio al valore degli uomini che lo fanno. Un primo, importante, step del percorso che, come auspica gran parte del comparto vitivinicolo, potrebbe dar vita agli Stati Generali del Vino Italiano, organismo posto a tutela e difesa del patrimonio enologico nazionale.
A moderare sarà Federico Quaranta, conduttore del programma radiofonico Decanter su Radio2 Rai. Oltre al padrone di casa, Maurizio Zanella, fondatore di Ca’ del Bosco e presidente del Consorzio Franciacorta, si confronteranno con gli opinion leader del vino anche il produttore esponente del vino naturale, Angiolino Maule, e Alexandre Chartogne, vigneron della Champagne, a Merfy, alla guida della piccola maison Chartogne-Taillet.
C.d.G.