Torna dal 16 al 19 settembre Cheese, manifestazione giunta all’ottava edizione.
Con focus sulla Francia, l’evento biennale braidese dedicato alleforme del latte, quest’anno illustra e approfondisce la complessità– di sapienze, esigenze, problemi e risorse – legata ai prodotti lattiero-caseari. La manifestazione punta i riflettori sui tre pilastri su cui si regge l’eccellenza casearia: latti, mestieri, territori. Tre declinazioni plurali che possono essere ulteriormente scomposte e avvicinate per analizzare molte delle principali tematiche che riguardano questo settore: dai luoghi che ospitano gli animali, alle tecniche di produzione, all’affinamento.
La biodiversità casearia, a tutti i livelli, è presente non solo negli stand del Mercato dei Formaggi> – dove incontrare tra gli altri i produttori dei Presidi dei formaggi> – e nelle proposte della Gran Sala>, ma anche nei Laboratori del Gusto>, le degustazioni guidate per allenare i cinque sensi al riconoscimento della qualità, negli Appuntamenti a Tavola>, occasione imperdibile per gustare specialità locali e internazionali in ambienti unici, e nei Laboratori del Latte>, gli incontri aperti al pubblico durante i quali discutere e confrontarsi su questioni sempre attuali perché legate alla nostra alimentazione, al paesaggio, al mercato… Intanto proseguiranno le attivita educative>, avviate nelle scuole i mesi scorsi, con le degustazioni pensate per i più piccoli e la produzione del formaggio proposte alle scolaresche, inoltre percorsi progettati per adulti – tra cui il Master of Food> – e bambini.
Non mancano i punti ristoro con le Cucine di strada>, i Chioschi Degustazione> e la Piazza della Birra, oltre all’atteso debutto della Piazza della Pizza>. Ulteriori dettagli sul sito http://cheese.slowfood.it/