L'award Gran Vinitaly 2014 va alla Cavit di Trento.
Assegnati i premi del XXI Concorso Enologico di Vinitaly che si è svolto dal 27 al 31 marzo. Organizzato da Veronafiere con il patrocinio della Commissione dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, dell'Union Internationale des Oenologues, nonché dei Ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dello Sviluppo Economico.
Si sono sfidati 3mila campioni da 30 Paesi del mondo. Ventuno le commissioni di assaggio, presiedute da Giuseppe Martelli, Direttore generale di Assoenologi e presidente del Comitato nazionale Vini del Ministero dell'agricoltura, che hanno giudicato i vini in 15 sessioni di lavoro. Sono stati conferiti 715 diplomi di “Gran Menzione”. Ben 17 le Gran Medaglie d'Oro. E poi sedici le cantine che hanno preso l'oro, 18 l'argento e 22 il bronzo. Tre le categorie di classificazione: Vini tanquilli; vini frizzanti e vini spumanti.
Per Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere “la competizione rappresenta per le aziende che vi partecipano una importante leva per il marketing, non solo per le vincitrici di medaglie, meno del 3% sul totale dei campioni in assaggio, ma anche per quelle che hanno ottenuto la Gran Menzione. La prossimità di data del Concorso al Vinitaly favorisce, inoltre, la conoscenza dei vini premiati da parte degli operatori professionali provenienti da oltre 120 Paesi che saranno presenti alla manifestazione”.
Il Premio speciale “Gran Vinitaly 2014”: Cavit S.C. – Trento (Italia), che ha ottenuto il maggior punteggio in base a due medaglie conseguite in gruppi diversi.
Il Premio speciale “Vinitaly Nazione 2014”, attribuito al produttore di ogni Paese che ha ottenuto il maggior punteggio calcolato dalla somma delle valutazioni riferite ai migliori tre vini insigniti del diploma di “Gran Menzione”, è stato attribuito alle seguenti aziende:
Divino Nordheim Thüngersheim EG – Nordheim-Bayern (Germania)
Cantine Due Palme Soc. Coop. Agricola – Cellino San Marco (BR) (Italia)
Murfatlar Romania S.A. – Murfatlar (Romania)
Il Premio speciale “Denominazione di Origine 2014”, assegnato al vino di ogni denominazione di origine italiana che in assoluto ha conseguito il miglior punteggio (a condizione che per ogni denominazione di origine abbiano partecipato almeno 40 campioni), è stato attribuito a:
Amarone della Valpolicella Doc “Campo dei Gigli” 2008
Società Agricola Tenuta Sant'Antonio – Colognola ai Colli (VR)
Gutturnio Doc Riserva “Duca di Ferro Mont'Arquato” 2010
Casabella – Ziano Piacentino (PC)
Montepulciano d'Abruzzo Dop “Murelle” 2012
Cantina Miglianico Soc. Coop. Agr. – Miglianico (CH)
Prosecco Doc Treviso Frizzante 2013
Antonio Facchin & Figli S.S. Soc. Agr. – San Polo di Piave (TV)
Trentino Doc Vin Santo ʺArèleʺ 2000
Cavit S.C. – Trento
Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore Spumante Dry “Paradiso” 2013
Cà Salina di Bortolin Gregorio – Valdobbiadene (TV)
Il premio “Banca Popolare di Verona” è stato assegnato al vino Colli Piacentini Doc Malvasia Passito “Sensazioni D'inverno – le Virtù del Poggio” 2011 della Società Agricola Terzoni Claudio S.r.l. – Vernasca (PC) per aver conseguito il miglior punteggio fra tutti i vini veneti, o emiliano romagnoli, o trentini o friulani di tutte le categorie previste dal regolamento del 21° Concorso Enologico Internazionale.