C’è anche Amaro Amara tra i migliori liquori premiati all’autorevole competizione mondiale World Liqueur Awards che ogni anno premia le migliori produzioni al mondo in varie categorie.
Nel corso degli anni nessun amaro siciliano è mai arrivato così in alto, grande è la soddisfazione per Edoardo Strano, che nove anni fa trasformò in realtà il sogno di creare un amaro artigianale realizzato solo con scorze di Arancia Rossa di Sicilia Igp e erbe spontanee dell’Etna. “Un riconoscimento che arriva dopo due anni difficili – racconta l’imprenditore – ma in cui non abbiamo mai fatto compromessi sulla qualità. Questo oggi ci viene riconosciuto, a testimonianza che con il lavoro e l’impegno si può arrivare ovunque. È un vero orgoglio ricevere un premio così importante che ci aiuta a realizzare il nostro obiettivo più alto: raccontare la bellezza e l’autenticità del territorio agricolo etneo nel mondo”. In totale sono quattro i liquori italiani premiati: insieme ad Amaro Amara premiato nella categoria “World’s Best Digestive”, il riconoscimento è andato ad Antica – Sambuca Classic nella categoria “World’s Best Anise”, Amaro Milone – Forte Per Natura nella categoria “World’s Best Bitters”, Amaro – Rubino Bio nella categoria “World’s Best Herbal”.
“Il premio ricevuto durante la competizione mondiale World Liqueur Awards dal digestivo siciliano, nato dalla felice intuizione del nostro associato Edoardo Strano, ci rende orgogliosi e conferma la bontà della politica del Consorzio nel concedere, solo ad aziende di provata qualità, l’uso della denominazione e del prodotto – dice il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp – Questo riconoscimento, che è innanzitutto un giusto premio per il lavoro di un giovane imprenditore, dei suoi stretti collaboratori e della sua famiglia, lo sentiamo anche un po’ nostro. Infatti, le arance rosse di Sicilia che crescono baciate dal sole ai piedi dell’Etna sono le protagoniste indiscusse di Amaro Amara, ingrediente inebriante che con il suo intenso profumo ha sbaragliato la concorrenza alla competizione mondiale”.
TUTTI I PREMIATI
World’s Best Whisky
- Bruadar – Single Malt Scotch Whisky Liqueur – SCOTLAND
World’s Best Anise
- Antica – Sambuca Classic – ITALY
World’s Best Aperitifs
- Dubonnet – Rouge Grand Aperitif de France – FRANCE
World’s Best Bitters
- Amaro Milone – Forte Per Natura – ITALY
World’s Best Chocolate
- Deluxe – Irish Chocolate Cream Liqueur – REPUBLIC OF IRELAND
World’s Best Coffee
- One Nine Spirits – Kask – SWEDEN
World’s Best Cream
- Agimat At Ugat – Ube Cream Liqueur – PHILIPPINES
World’s Best Dairy
- Spitzmund – Klötenköm – GERMANY
World’s Best Digestive
- Amara – Amaro di Arancia Rossa di Sicilia – ITALY
World’s Best Floral
- Lanique – Spirit Of Rose – JERSEY
World’s Best Fruit
- Cloud Umeshu – In The Twilight – JAPAN
World’s Best Gin
- The Oxton Liqueur Company – Raspberry Gin Liqueur – ENGLAND
World’s Best Herbal
- Amaro – Rubino Bio – ITALY
World’s Best Honey
- Hobart Whisky – Tasmanian Whisky Liqueur – AUSTRALIA
World’s Best Mint/Menthol
- Oude Meester – Peppermint Liqueur – SOUTH AFRICA
World’s Best Nut
- Brookie’s – Mac. Liqueur – AUSTRALIA
World’s Best Rum
- Aluna Coconut – Peach & Pomelo Liqueur – ENGLAND
World’s Best Spice
- Massenez – Creme De Gingembre – FRANCE
World’s Best Tea
- Whistler’s Storm – Earl Grey – ENGLAND
C.d.G.