Un vino della cantina che ha firmato la storia del Brunello di Montalcino per il concorso Vota il ristorante e Vinci il Vino.
In palio il Sassoalloro Toscana Rosso Igt 2009 di Biondi Santi, espressione fresca e dinamica del Sangiovese, ottenuto in purezza da un clone selezionato dall’azienda il BBS11 (le iniziali della famiglia). Il suo profilo rispecchia in tutto la filosofia di Jacopo Biondi Santi: il radicamento alle proprie origini e al proprio territorio.
Fruttato, con tannini morbidi ed estremamente lungo. Franco e raffinato. Il risultato di una politica attenta alla viticoltura e al mantenimento dell'unicità del terroir. Vino che guarda alla tradizione e che si impone con uno stile contemporaneo, descrive la parte più prestigiosa del cuore della Toscana aprendo una finestra su uno degli scenari più belli della Maremma, Castello Montepo’, sede della cantina.
Quattro bottiglie a testa, una per ciascuna tipologia, per le tre «cronache del gusto» che ci convinceranno di più.
Per vincere basta scrivere brevi racconti (ma non siate sintetici come se scriveste un sms, non ci interessa) dei vostri pasti fuori casa: in trattoria come al ristorante, nel wine bar come in pizzeria.
Le recensioni vanno inviate entro e non oltre il 15 febbraio 2013.
E vi chiediamo di giudicarli, buoni o cattivi che siano. E li pubblicheremo tutti. Evitando quelli carichi di livore o di insulti perché non ci piacciono o quelli in cui si tessono lodi esagerate e quindi poco credibili. Niente esasperazioni. Del ristorante recensito chiediamo anche la segnalazione dell'indirizzo e del numero di telefono. Pubblicheremo tutti i commenti credibili, la descrizione dell'ambiente, i piatti citati, i riferimenti (dall'indirizzo al telefono) in cui si sente la passione per il cibo e per il racconto.
E la vostra voglia di scrivere sarà premiata. Ecco perché vi chiederemo di scrivere nella finestra di invio del testo, il vostro nome reale e il vostro indirizzo. Per la recensione potrete anche usare un nickname ma abbiamo bisogno delle vostre generalità. “Vota il ristorante e vinci il vino” vuole essere così un luogo di confronto sulla ristorazione italiana con l’augurio che funga da stimolo per gli addetti ai lavori e da guida costante per i lettori-gourmet della rete. Vincano i migliori.
PER PARTECIPARE AL CONCORSO CLICCARE QUI