Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Vota il ristorante, in palio dodici bottiglie di Franciacorta Satèn Brut 2007 di Ricci Curbastro

07 Agosto 2012
SatenBrut SatenBrut

Il Franciacorta Docg Satèn Brut 2007 di Ricci Curbastro per il concorso vota il Ristorante e Vinci il Vino.

Esemplare raffinatissimo del distretto vinicolo d’èlite del panorama italiano. La firma che porta è una delle storiche della Franciacorta, narratrice di un mondo di 27 ettari a Capriolo, nel bresciano. Qui eleganza e altissima qualità prendono vita sotto terra, custodite e affinate nello scenario suggestivo della cantina ipogea di Villa Evelina, cuore pulsante dell’azienda. Su ciascuna bottiglia si riversa l’attenzione scrupolosa dello staff e del patròn Riccardo Ricci Curbastro, perché si possa raccontare il meglio del luogo e la bellezza che offre allo sguardo. Il Satèn riflette tutto questo, natura, tempo, maestria, l’essenza della filosofia che ha fatto entrare il Franciacorta tra i grandi.

Pluripremiato Chardonnay in purezza, nasce nei vigneti dei terroir di Capriolo e Iseo. Frutto della tradizione e caratterizzato da una minore pressione in bottiglia per regalare al calice un perlage estremamente fine. E infatti è la setosità la sua prerogativa. Vivace, fresco, di grande eleganza in ogni suo aspetto organolettico, dalle note di frutta matura alla sua morbidezza. Un bianco regale e sostenibile, perché espressione di una produzione che porta avanti progetti di coltivazione e lavorazione orientati a preservare l’ambiente e ad assicurare al futuro l’integrità dell’habitat.
 
Quattro bottiglie a testa per le tre «cronache del gusto» che ci convinceranno di più.

Per vincere basta scrivere brevi racconti (ma non siate sintetici come se scriveste un sms, non ci interessa) dei vostri pasti fuori casa: in trattoria come al ristorante, nel wine bar come in pizzeria.

Le recensioni vanno inviate entro e non oltre il 16 agosto 2012.

E vi chiediamo di giudicarli, buoni o cattivi che siano. E li pubblicheremo tutti. Evitando quelli carichi di livore o di insulti perché non ci piacciono o quelli in cui si tessono lodi esagerate e quindi poco credibili. Niente esasperazioni. Pubblicheremo tutti i commenti credibili, la descrizione dell'ambiente, i piatti citati, i riferimenti (dall'indirizzo al telefono) in cui si sente la passione per il cibo e per il racconto.

E la vostra voglia di scrivere sarà premiata. Ecco perché vi chiederemo di scrivere nella finestra di invio del testo, il vostro nome reale e il vostro indirizzo. Per la recensione potrete anche usare un nickname ma abbiamo bisogno delle vostre generalità. “Vota il ristorante e vinci il vino” vuole essere così un l
uogo di confronto sulla ristorazione italiana con l’augurio che funga da stimolo per gli addetti ai lavori e da guida costante per i lettori-gourmet della rete. Vincano i migliori.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO CLICCARE QUI>