Dodici bottiglie di Archineri 2007 Doc Etna Rosso della cantina Pietradolce per il concorso vota il Ristorante e Vinci il Vino.
“La migliore annata”, come conferma il produttore Michele Faro. Incarna l’incontro di due cru Rampante e Zottorinoto. Due fazzoletti sul versante nord dell’Etna ad alta quota, tra i 600 e gli 800, in contrada Solicchiata nell’agro di Castiglione di Sicilia. Archineri è un vino che attinge la sua anima da alberelli a piede franco, prefillossera, alcuni vecchi di cento anni. Blend di Nerello Mascalese e Carricante, è un pregiato esemplare della viticoltura di un tempo. Con questo vino i fratelli Faro, Mario e Michele, hanno voluto conservare intatta la tradizione, rispettando i dettami della natura, vendemmiando a mano e intervenendo il meno possibile in cantina. Il risultato, al bicchiere tutta l’eleganza e la forza che contraddistingue i vini di questo terroir unico al mondo.
Quattro bottiglie a testa per le tre «cronache del gusto» che ci convinceranno di più.
Per vincere basta scrivere brevi racconti (ma non siate sintetici come se scriveste un sms, non ci interessa) dei vostri pasti fuori casa: in trattoria come al ristorante, nel wine bar come in pizzeria.
Le recensioni vanno inviate entro e non oltre il 15 giugno 2012.
E vi chiediamo di giudicarli, buoni o cattivi che siano. E li pubblicheremo tutti. Evitando quelli carichi di livore o di insulti perché non ci piacciono o quelli in cui si tessono lodi esagerate e quindi poco credibili. Niente esasperazioni. Pubblicheremo tutti i commenti credibili, la descrizione dell’ambiente, i piatti citati, i riferimenti (dall’indirizzo al telefono) in cui si sente la passione per il cibo e per il racconto.
E la vostra voglia di scrivere sarà premiata. Ecco perché vi chiederemo di scrivere nella finestra di invio del testo, il vostro nome reale e il vostro indirizzo. Per la recensione potrete anche usare un nickname ma abbiamo bisogno delle vostre generalità. “Vota il ristorante e vinci il vino” vuole essere così un luogo di confronto sulla ristorazione italiana con l’augurio che funga da stimolo per gli addetti ai lavori e da guida costante per i lettori-gourmet della rete. Vincano i migliori.
C.d.G.