Nasce tra le colline di San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica.
E’ un rosso giovane e vivace, perfetto per l’estate. Ha un approccio olfattivo unico nel quale è un privilegio immergersi. Terra dei Ciliegi IGT 2012 della cantina Tommasi è il premio in palio per il concorso Vota il ristorante e vinci il vino.
Deriva da nobili vitigni (Corvina Veronese, Rondinella e Pelara) circondati da splendidi ciliegi. Colore brillante rosso porpora, profumo fresco e delicato con intensi sentori di ciliegia e di amarena. In bocca è leggero, lievemente fruttato e morbido. Tutte caratteristiche inconfondibili e di pregio che portano la firma dei Tommasi, storica famiglia di viticoltori veronesi nel cuore della Maremma, tra le più conosciute nel panorama nazionale e internazionale.
Fondata nel 1902, la cantina è nella rosa delle dodici famiglie dell’Amarone d’Arte, di cui Tommasi è uno degli ambasciatori del mondo. Oggi le sue proprietà si estendono su oltre 135 ettari di vigneto: 40 ettari per la produzione di vini pregiati nelle zone D.O.C. di Verona e 95 ettari nella zona della Valpolicella Classica, a cui i produttori sono strettamente legati. Un milione di bottiglie prodotte ed esportate in circa sessanta Paesi nei cinque continenti. Il principio su cui l’azienda si è sempre basata è quello di produrre vini di alta qualità con uve ottenute esclusivamente nei propri vigneti, vinificati nelle proprie cantine e distribuiti dalla propria rete di vendita. Una storia lunga centodieci anni che trae la sua forza nella valorizzazione del territorio e che ha fatto della qualità un dovere morale. Tre bottiglie a testa, una per ciascuna tipologia, per le tre “cronache di gusto” che ci convinceranno di più.
Le recensioni vanno inviate entro e non oltre il 21 luglio 2013.
Per vincere basta scrivere brevi racconti (ma non siate sintetici come se scriveste un sms, non ci interessa) dei vostri pasti fuori casa: in trattoria come al ristorante, nel wine bar come in pizzeria. E vi chiediamo di giudicarli, buoni o cattivi che siano. E li pubblicheremo tutti. Evitando quelli carichi di livore o di insulti perché non ci piacciono o quelli in cui si tessono lodi esagerate e quindi poco credibili. Niente esasperazioni. Del ristorante recensito chiediamo anche la segnalazione dell'indirizzo e del numero di telefono. Pubblicheremo tutti i commenti attendibili, la descrizione dell'ambiente, i piatti citati, i riferimenti (dall'indirizzo al telefono) in cui si sente la passione per il cibo e per il racconto.
E la vostra voglia di scrivere sarà premiata. Ecco perché vi chiederemo di scrivere nella finestra di invio del testo, il vostro nome reale e il vostro indirizzo. Per la recensione potrete anche usare un nickname ma abbiamo bisogno delle vostre generalità. “Vota il ristorante e vinci il vino” vuole essere così un luogo di confronto sulla ristorazione italiana con l’augurio che funga da stimolo per gli addetti ai lavori e da guida costante per i lettori-gourmet della rete. Vincano i migliori.
PER PARTECIPARE AL CONCORSO CLICCA QUI