Un Franciacorta aristocratico e vivace il vino in palio per il concorso Vota il ristorante e vinci il vino.
Il Metodo Classico Brut Tenuta Montenisa Docg nasce a sud del Lago d'Iseo, in una delle proprietà fiore all’occhiello della famiglia Antinori che si estende intorno a Borgo di Calino. E’ il frutto di un progetto che vuole bellezza e perfezione della natura interpretate dalla sapienza dell’uomo, secondo la più classica tradizione, e l’unicità di un territorio restituita al calice come joie de vivre. Porta come marchio un omaggio alle tre giovani donne Antinori, alla nuova generazione: Albiera, Alessia e Allegra che affiancano il padre, il Marchese, nella conduzione delle tenute di famiglia, in Toscana, in Umbria e in Puglia.
Elegante, dal perlage fine e persistente. Ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Bianco con una piccola percentuale di Pinot Nero. Fa doppia fermentazione e riposa almeno 30 mesi sui lieviti. Il remuage viene fatto a mano, ad ogni singola bottiglia è dedicata la massima cura. Intenso al naso, fine. Sprigiona note di pesca e mela e sentori di pane tostato. La stessa intensità la regala al palato, dove spiccano aromi di frutta matura.
Tre bottiglie a testa, una per ciascuna tipologia, per le tre «cronache del gusto» che ci convinceranno di più.
Per vincere basta scrivere brevi racconti (ma non siate sintetici come se scriveste un sms, non ci interessa) dei vostri pasti fuori casa: in trattoria come al ristorante, nel wine bar come in pizzeria.
Il lancio della nuova etichetta in palio è avvenuta in ritardo a casua di motivi tecnici, le recensioni però vanno inviate entro e non oltre il 15 aprile 2013.
E vi chiediamo di giudicarli, buoni o cattivi che siano. E li pubblicheremo tutti. Evitando quelli carichi di livore o di insulti perché non ci piacciono o quelli in cui si tessono lodi esagerate e quindi poco credibili. Niente esasperazioni. Del ristorante recensito chiediamo anche la segnalazione dell'indirizzo e del numero di telefono. Pubblicheremo tutti i commenti credibili, la descrizione dell'ambiente, i piatti citati, i riferimenti (dall'indirizzo al telefono) in cui si sente la passione per il cibo e per il racconto.
E la vostra voglia di scrivere sarà premiata. Ecco perché vi chiederemo di scrivere nella finestra di invio del testo, il vostro nome reale e il vostro indirizzo. Per la recensione potrete anche usare un nickname ma abbiamo bisogno delle vostre generalità. “Vota il ristorante e vinci il vino” vuole essere così un luogo di confronto sulla ristorazione italiana con l’augurio che funga da stimolo per gli addetti ai lavori e da guida costante per i lettori-gourmet della rete. Vincano i migliori.
PER PARTECIPARE AL CONCORSO CLICCARE QUI