Diciassette medaglie per l’Isola a Courmayeur. Abraxas protagonista
È la Sicilia la regione italiana che ha ricevuto il più alto numero di premi alla diciannovesima edizione del Concorso Internazionale Vini di Montagna, conclusosi appena due settimane fa e tenutosi nella splendida cornice di Courmayeur.
Diciassette le medaglie ricevute, tra Ori e Argenti e la Grande Medaglia d’Oro. Ma in Sicilia è stata anche premiata la migliore cantina. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, l’azienda vitivinicola di Pantelleria, Abraxas. “Nell’arco di dieci anni – dichiara Gianni Giardina, funzionario dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino e vicepresidente nazionale dell’Onav nonché presidente di commissione del concorso – ho assistito ad una crescita esponenziale dei premi ricevuti dai vini siciliani. Ciò testimonia la varietà, l’eccellenza, la particolarità dei nostri vini che quest’anno si sono distinti ulteriormente. Segnale che la Sicilia del vino si sta muovendo verso una giusta direzione ed i risultati sono palesi”.
E’ sempre l’azienda Abraxas a ricevere anche la Gran Medaglia D’Oro grazie al suo Passito di Pantelleria doc. Ma non è finita qui, ha anche ricevuto una Medaglia d’Oro per il Kuddia delle Ginestre, un bianco Igt, ed una d’Argento per il Kuddia del Gallo. Insomma la cantina Abraxas fa il pieno. Del resto il concorso mira a premiare quella che viene definita ‘viticoltura eroica’. Una viticoltura che è tale nelle zone situate a 500 metri sul livello del mare e con una pendenza del trenta per cento oppure nelle isole minori. E Pantelleria è una di queste.“E’ un riconoscimento, quello dato alla cantina Abraxas, – commenta il direttore generale dell’Irvv, Dario Cartabellotta – che ci riempie di grande soddisfazione. La nota azienda di Pantelleria valorizza e conferisce quel quid in più alla nostra terra e ad un’isola minore che costituisce la nostra perla ed il nostro biglietto da visita. Punto d’incontro tra l’Asia, l’Africa e l’Europa”.
Ad aggiudicarsi le altre Medaglie d’Oro, sei in tutto per la Sicilia, l’azienda agricola Marchetta con il Passito doc Malvasia delle Lipari, la cantina Castellucci Miano con l’Igt Inzolia La Masa, Tasca d’Almerita con il Rosso del Conte Contea di Sclafani doc, Buceci Vini con il rosso Igt Don Carme, Feudo Montoni di Sireci con il suo Catarratto Igt. Dieci invece le Medaglie d’Argento. Oltre Abraxas, a ricevere il riconoscimento sono state la società agricola Cottanera con il merlot Grammonte, l’azienda agricola Regia Corte con il rosso Il Borbone di Regia Corte, Belice con il bianco Tre Feudi, Feudo Cavaliere con l’Etna Rosso doc, Feudo Montoni di Sireci con il Vrucara, Cottanera con l’Etna rosso doc e tre per Buceci Vini con il rosso Buceci, il merlot Millimetri ed il cabernet. La premiazione avverrà il 20 agosto presso il Salone ducale del municipio di Aosta.
Sandra Pizzurro