Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Torna 5StarWines & Wine Without Walls 2022 (prima di Vinitaly): e che giuria!

01 Febbraio 2022

La sesta edizione di 5StarWines & Wine Without Walls, la selezione enologica organizzata da Veronafiere in collaborazione con Assoenologi, avrà luogo a Verona dall’1 al 3 aprile 2022.

Dal 4 aprile, i risultati della tre giorni di degustazioni alla cieca saranno accessibili al pubblico, e nei mesi seguenti anche la nuova edizione della guida ufficiale 5StarWines – the Book verrà pubblicata. Con l’inclusione nella Guida dei vini che ottengono un punteggio pari o superiore a 90 centesimi, 5StarWines & Wine Without Walls conferisce ai produttori selezionati un prezioso strumento per promuovere sé stessi e i propri vini a un pubblico internazionale.

Cosa c’è di nuovo in 5StarWines & Wine Without Walls 2022?
In assenza di Vinitaly, a causa della pandemia, la scorsa edizione di 5StarWines & Wine Without Walls è stata spostata al mese di giugno. Quest’anno, l’evento può invece tornare allo slot che occupava pre-pandemia. Non solo l’edizione 2022 manterrà il proprio format originale e avverrà nei giorni precedenti Vinitaly, ma avrà luogo ben una settimana prima: questo timing permetterà una maggiore visibilità per i vini selezionati, i relativi punteggi e i rispettivi produttori, offrendo maggiori opportunità di promozione alle aziende nel contesto del 54° Salone Internazionale dei vini e distillati. I produttori selezionati durante 5StarWines & Wine Without Walls 2021 potranno inserire gratuitamente i propri vini sottoposti alla giuria, con il relativo punteggio, sulla piattaforma Vinitaly Plus, un’importante risorsa online di riferimento per buyer internazionali. Le cantine che desiderano partecipare all’edizione 2022 possono tuttora registrare i propri vini tramite il sito ufficiale dell’evento (clicca qui>). È attualmente in corso una promozione “Early Bird” che, fino al 14 febbraio, permette di usufruire di uno sconto del 10% sull’iscrizione alla selezione. Dopo questa data e fino al 4 marzo 2022 verrà applicato il prezzo intero. Il tempo utile per l’invio dei campioni registrati è dal 31 gennaio al 14 marzo. Per richiedere supporto nella procedura di registrazione o per ulteriori informazioni è possibile scrivere a 5star@justdothework.it.

I punteggi e le valutazioni dei vini partecipanti dipendono dal lavoro dei giudici selezionati per 5StarWines & Wine Without Walls. Parliamo di esperti internazionali altamente qualificati, individuati tra Master of Wine, Master Sommelier, Diplomati WsetT, Italian Wine Expert e Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy, enologi e giornalisti. Queste figure vengono scelte da diverse aree geografiche e con differenti background professionali con lo specifico obiettivo di garantire, in congiunzione con la procedura di blind tasting, l’oggettività della valutazione. Lo scorso anno, più di 70 giudici internazionali hanno contribuito alla Selezione. Durante i primi due giorni di degustazioni, la giuria internazionale suddivisa in panel ha assaggiato ogni singolo vino iscritto, ne ha discusso le caratteristiche e vi ha attribuito un punteggio provvisorio. I vini identificati per ricevere un punteggio di almeno 90 centesimi sono stati poi sottoposti a una seconda valutazione, questa volta da parte dei General Chair, che hanno assegnato i vini finalisti (qui la giuria>).

Tra i giudici di 5StarWines & Wine Without Walls, i General Chair rivestono un ruolo di grande rilievo: le loro competenza ed esperienza garantiscono l’alta qualità della selezione. Tra i General Chair della prossima edizione figurano Caro Maurer MW, new entry per 5StarWines & Wine Without Walls e prima donna Master of Wine tedesca, Pedro Ballesteros Torres MW, Master of Wine e VIA Italian Wine Ambassador, Robert Joseph, wine business consultant e consulente editoriale per Meininger’s Wine Business International, Bernard Burtschy, giornalista enologico per Le Figaro e per diverse riviste francesi, Daniele Cernilli, co-fondatore e Direttore del magazine online DoctorWine, e Gabriele Gorelli MW, primo Master of Wine in Italia ed esperto di wine marketing.

C.d.G.