Ecco i Campioni 2022 della Tiramisù World Cup, la “sfida più golosa dell’anno”.
Giuseppe Salvador ha trionfato per la ricetta originale (uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao): classe 1972, socio di una azienda di pavimenti, dopo sei anni di partecipazione alla Twc, ha voluto dedicare la vittoria all’amico Marco Zago, scomparso prematuramente: “Tutto quello che verrà da questa vincita andrà all’associazione “La speranza di Marco” che abbiamo fondato per lui. Servirà per acquistare defibrillatori e strumenti salva-vita”. Salvador ha superato in finale Cristina Malizia di Bologna e Alessandra Vendemmiati di Venezia. La più giovane concorrente in gara, Marina Summa (di soli 18 anni), studentessa di Cerano (Novara), ha conquistato tutti con la sua ricetta fatta di cialde di cannolo siciliano, scorza d’arancia candita e pistacchi. “Dedico la vittoria a me stessa – ha detto la ragazza – Sono una appassionata, cannolo siciliano e tiramisù sono i miei dolci preferiti”. Sempre per la ricetta creativa, secondo posto per Silvia Vian con la sua sciroppo di menta, pasta di pistacchio, After Eight; a lei anche il Premio de “La Cucina Italiana”, consegnato dalla giornalista Laura Forti. Terza piazza per Francesca Gaiotto di Treviso con un Tiramisù creato con gorgonzola, noci e fichi.
(Laura Forti e Silvia Vian)
“Volevamo far crescere la Twc e ci siamo riusciti – ha commentato a fine rassegna Francesco Redi, organizzatore dell’evento – . Ringrazio i partner, il pubblico e tutti coloro che sono venuti a trovarci in queste giornate. E’ stata una grande festa per Treviso”. A incoronare i Campioni di quest’anno, la presidente di Giuria, Laura Forti de “La Cucina Italiana”, la storica rivista gastronomica attiva dal 1929, media partner dell’intera rassegna, che ha assegnato anche il Premio Speciale per il Miglior Tiramisù 2022. I vincitori della TWC 2022 vedranno ora le loro ricette pubblicate sulla testata per il numero di novembre, oltre a ricevere copertura digital a sito e social.
(Il tiramisù tradizionale che ha vinto)
“Il tiramisù è una delle ricette che meglio rappresenta la nostra Italia nel mondo e la Tiramisù World Cup ne riassume i valori e le potenzialità. Andiamo così ad aggiungere un altro tassello al progetto di candidatura della cucina italiana di casa come patrimonio dell’umanità Unesco, promosso dalla nostra testata dal 2020”, ha affermato Maddalena Fossati, direttore de La Cucina Italiana. Hanno vinto il premio per il Tiramisù più bello “Beautydrop” le finaliste Cristina Malizia e Francesca Gaiotto.
(Il tiramisù creativo che ha vinto)
Quest’anno è stato possibile degustare i Tiramisù “più buoni del mondo”, ad opera dei Campioni delle precedenti edizioni della Twc, presso la Loggia dei Cavalieri: il pubblico ha avuto l’occasione di incontrare e dialogare con chi ha prodotto le ricette che hanno vinto in passato, accompagnando il tutto con un calice di ottimo vino. Fra le migliaia di Tiramisù assaggiati, quello originale a forma di cuore e il celebre “cannella&zenzero”. Dall’azienda Moralberti le ricette al “pistacchio&lamponi” e con l’innovativa “fragola&prosecco”.
C.d.G.