I giurati al lavoro da giorni. Cerimonia con Daniele Cernilli, il ministro Teresa Bellanova, assessori regionali, Gino Colangelo da New York e gli sponsor a partire dalle 16 su Cronache di Gusto e i canali Youtube e Facebook
I giurati sono al lavoro in un hotel sull’Etna. Sud Top Wine, seconda edizione, siamo alle battute conclusive. Nonostante l’anno surreale che stiamo vivendo tutti, ci siamo. Oltre 500 vini in degustazione da sei regioni d’Italia, tre etichette da premiare per ognuna delle 16 categorie, dagli Etna Doc ai Vermentino di Sardegna, dai Fiano di Avellino alla Doc Cirò, dai Primitivo pugliesi ai rosati. A giudicare i vini una giuria presieduta dal grande esperto Daniele Cernilli alias DoctorWine che da anni segue le sorti di questa iniziativa targata Cronache di Gusto che prima era rivolta ai soli vini siciliani e dallo scorso anno si è aperta anche ai vini di Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e da quest’anno anche alla Sardegna. Assieme a lui Enrico Donati, docente Wset; Federico Latteri di Cronache di Gusto, Erik Klein, Export Manager, Italian Wine Ambassador, Vinoteka e Vinko.sk; Alessandra Piubello, Guida Oro I Vini di Veronelli e Spirito di Vino. Leggete qui> per saperne di più.
“Una partecipazione di tantissime aziende e l’idea che il vino del Sud Italia abbia ancora bisogno di tanta promozione. È lo spirito di Sud Top Wine, il nostro concorso per il quale abbiamo realizzato un sito in inglese e stabilito una prima partnership con una importante agenzia di pubbliche relazioni di New York come Colangelo & Partners per darci una mano a far conoscere la ricca biodiversità e le potenzialità enologiche del Sud Italia. E siamo solo all’inizio perché attorno a Sud Top Wine partiranno altre iniziative e saranno avviate altre importanti partnership”, dice Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e ideatore di Sud Top Wine.
Qui è importante evidenziare che quest’anno, la premiazione avverrà in streaming su Cronache di Gusto sui canali di You Tube e Facebook a partire dalle 16 di venerdì 27 novembre. Le centinaia di cantine che hanno partecipato al concorso apprenderanno in diretta i vini premiati. Saranno 48, tre per ognuna delle 16 categorie. E alla diretta sono previsti gli interventi del ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, degli assessori regionali all’agricoltura di Basilicata e Sicilia, Francesco Fanelli ed Edy Bandiera, del direttore dell’assessorato lucano dell’agricoltura Donato Del Corso. E poi, ancora, da New York Gino Colangelo dell’omonima agenzia, Pierluigi Monceri, responsabile direzione regionale di Sicilia, Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise di Banca Intesa Sanpaolo. E, tra gli sponsor, Piero Aiello della Diam e Giuseppe Butera di Auroflex. Seguiteci.
C.d.G.