di Giovanni Paternò
L'importante concorso enologico a cadenza biennale è promosso da Regione Toscana e Toscana Promozione ed organizzato dall’Enoteca Italiana con la regia tecnica dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani si terrà a Siena dal 12 al 14 ottobre.
Oltre 1.500 vini di più di 250aziende saranno valutati da autorevoli commissioni di assaggio, ciascuna composta da 7 membri, di cui almeno 2 di provenienza estera, scelti tra enologi, sommelier, giornalisti di settore, addetti ai lavori. I vini che supereranno l'ambito punteggio di 85/100 potranno far parte della Selezione.
I vini saranno distinti in 17 categorie: bianchi rosati e spumanti; bianchi barricati; vitigni minori quali Canaiolo, Pugnitello, Foglia Tonda, Ciliegiolo, e altri; 9 categorie di rosso Dop; 4 rossi Igp; passiti e saranno giudicati in quattro sessioni secondo la metodologia dell'Union International des Oenologues, all'atto pratico secondo una scheda simile a quella dell'Onav.
Un momento della degustazione nell'edizione passata
L'Enoteca Italiana o Ente Vini crede molto nel concorso quale strumentodi promozione e soprattutto per premiare e stimolare il lavoro e la passione delle aziende vitivinicole, che con il loro impegno tutelano e valorizzano un territorio e investono per il miglioramento della qualità del prodotto.
A novembre poi sempre a Siena si svolgerà un evento aperto al pubblico che prevede degustazioni con tutti i vini selezionati nonchè la cerimonia di premiazioneper i vini che avranno ottenuto il “Diploma d’Onore”. All’evento saranno invitati a partecipare giornalisti, operatori di settore e wine lovers, provenienti dai mercati target della Regione Toscana (Brasile, Cina e Usa) che saranno chiamati a individuare i prodotti più adatti ai consumatori dei paesi di provenienza.