di Gianni Paternò
Ultimi giorni per iscriversi al Concours Mondial de Bruxelles che quest’anno si terrà nella capitale belga dal 2 al 4 maggio.
Il termine ultimo è stato prorogato al 28 marzo e si spera che qualche ritardatario si decida ad aumentare il numero di vini italiani che vi partecipano. Sul Concorso, che celebra il suo ventennale, abbiamo già scritto, cliccare qui. Al giorno 17 di marzo i vini italiani già in concorso erano 843, quindi ben lontani dai 1.100 che costituivano l’obiettivo degli organizzatori.
Tra le regioni, in testa la Sicilia con 157 vini seguita dal Veneto con 130, dalla Toscana con 119 e dalla Puglia con 97. Deludono regioni che hanno vini di eccellenza come il Piemonte con 44 e la Campania addirittura con soli 7 vini presentati. Con pochi vini italiani la parte del leone nell’ottenimento degli ambiti riconoscimenti la faranno sicuramente la Francia e la Spagna.
Per iscriversi a questo link sono descritte dettagliatamente le modalità pratiche di partecipazione, tra l’altro abbastanza semplici. Per contribuire al rispetto dell’ambiente si suggerisce di evitare l’uso di imballaggi in polistirene nell’invio dei campioni.