di Manuela Zanni
Il Bocuse d’Or è il più importante concorso internazionale di cucina del mondo e si svolge al Sirha di Lione ogni due anni. L’ultima edizione si è conclusa a gennaio 2015, la prossima è prevista per gennaio 2017, dove saranno in gara 24 nazioni dei 5 continenti.
Per accedere a questa finale l’Italia dovrà superare la finale europea in programma a Budapest, nel maggio 2016 dove si qualificheranno per Lione le prime 12 nazioni delle circa 30 prevedibili in gara. Le altre 12 finaliste di Lione provengono dagli altri 4 continenti.
Il riconoscimento prende il nome da Paul Bocuse, considerato uno dei più grandi cuochi mondiali del XX secolo. Unico Chef ad essere riuscito mantenere 3 stelle, la valutazione massima della guida Michelin nell’edizione 2015, consecutivamente per 50 anni, per il suo ristorante Collonges-au-Mont-d'Or. A lui e ad un gruppo di cuochi francesi si deve il “fenomeno” della Nouvelle cuisine.
Il presidente di Bocuse d’Or Italia è Giancarlo Perbellini, chef e patron, due stelle Michelin del ristorante Casa Perbellini di Verona che, insieme al giornalista gastronomico Luigi Cremona direttore di Witaly, si occuperà di organizzare e realizzare la selezione italiana per definire lo chef e il team che rappresenterà l’Italia a Budapest e, auspicabilmente, a Lione nel 2017.
La gara per la selezione italiana si svolgerà nei giorni di domenica 31 gennaio 2016 e lunedì 1 febbraio 2016 ad Alba, all’interno del Teatro Sociale Busca, un incredibile e straordinario teatro “doubleface” con due emisferi in asse, uno storico ottocentesco, l’altro moderno contemporaneo, e il palcoscenico di gara al centro. La gara prevede da un minimo di 8 ad un massimo di 12 candidati divisi in 2 giorni di competizione. I candidati saranno selezionati da un team comprendente Luigi Cremona e Giancarlo Perbellini. Ognuno dei candidati dovrà realizzare due ricette, una di pesce e una di carne, di fronte a una giuria di noti chef di altissimo profilo che verranno selezionati per l’occasione. Presidente di giuria sarà Giancarlo Perbellini mentre Luigi Cremona presenterà e condurrà l’evento. Nonostante ci sia andato vicino Marchesi, il Bocuse d’Or, finora, non è mai stato vinto da uno chef italiano.
Questi i 12 chef italiani candidati che si sfideranno all’ultima ricetta: Marco Acquaroli, Lorenzo Alessio, Riccardo Basetti, Debora Fantini, Francesco Gotti, Vincenzo Guarino, Andrea Alfieri, Giovanni Lorusso, Michelangelo Mammoliti, Leonardo Marongiu, Diego Rigotti e, per la Sicilia, Giuseppe Raciti del ristorante Zash di Riposto in provincia di Catania. Riserva Daniele Lippi.
“Il territorio e la città di Alba sono pronti ad accogliere l’importante Concorso, che si svolgerà nel bellissimo Teatro ottocentesco”, hanno detto Marco Scuderi e Daniela Di Giovanni, responsabili del Turismo Langhe Roero.