Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Miglior Sommelier del Mondo, troppi concorsi?

21 Marzo 2013
gardinibasset gardinibasset


Luca Gardini, Gerard Basset

Due concorsi a breve distanza l'uno dall'altro per eleggere il Miglior Sommelier del Mondo.

C'è quello dell'Associazione Internazionale di Sommelier che si disputerà a Tokyo all'International Forum, dal 22 al 29 marzo, e quello del World Sommelier Association che si terrà invece a Londra il 22 aprile.

La gara dell'Ais si svolge ogni tre anni, l'evento promosso da una delle associazioni di sommelier più antiche e che ha preso piede anche in Giappone vantando un sommelier salito sul gradino più alto, Shinya Tasaki nel 1995, tra l'altro il primo campione non europeo. Il concorso del Wsa è alla sua terza edizione. La World Sommelier Association la ptremmo definire un'associazione di associazioni di sommelier di tredici Paesi del mondo, e che vede impegnata anche l'Associazione Italiana Sommelier. Nel 2010 il Wsa ha eletto Migliore Sommelier del Mondo Luca Gardini. E nello stesso anno il medesimo titolo se lo aggiudicava Gerard Bisset, Master of Wine, ammesso dalla regina d'Inghilterra nell'Ordine dell'Impero Britannico, e neo eletto da Decanter “Uomo dell'Anno 2013”.

Richiamano candidati da tutto il mondo e lo scopo è quello di riconoscere prestigio ad una delle figure chiave del mondo del vino. Da poco si sono chiuse le candidature perpartecipare alle due prestigiose competizioni. A Tokyo andranno i rappresentanti di 55 Pesi, in tutto 60 selezionati tra i migliori ai concorsi Miglior Sommelier d'Europa, d'America e Asia-Pacifico. La finale è prevista per il 29. A Piccadilly, al Park Lane Sheraton Hotel gareggeranno i sommelier di 31 nazioni.

C.d.G.