Un concorso dedicato al Pecorino Siciliano Dop, il formaggio più antico d’Europa.
È stato organizzato dall’Onaf, organizzazione nazionale assaggiatori formaggi. I dettagli saranno svelati domani. Il premio si chiama “Trinacria d’Oro” e si svolgerà ad Enna il prossimo 15 e 16 dicembre. Il concorso si svolgerà nell’ambito di un workshop organizzato con il Patrocinio del consorzio volontario per la tutela del “Pecorino Siciliano Dop” e con la collaborazione del consorzio provinciale allevatori di Enna, del consorzio ricerca filiera lattiero-casearia di Ragusa nonché dell’Accademia del Gusto Mediterraneo.
Al seminario di domani saranno presenti il presidente del Consorzio volontario per la tutela del Pecorino Siciliano Dop, Massimo Todaro, il presidente consorzio provinciale allevatori di Enna Renato Mancuso e l’ispettore Corfilac per il pecorino siciliano Dop Guglielmo Portelli. All’incontro potranno partecipare tutti gli operatori del settore lattiero caseario, gli enti di promozione e tutela del comparto, gli operatori dell’informazione e tutti gli appassionati del mondo dei formaggi.
Nel corso dell’incontro saranno presentati il regolamento e le modalità del concorso di dicembre. Una giuria di assaggiatori e maestri assaggiatori Onaf valuteranno i campioni, resi anonimi, per poter assegnare il premio “Trinacria d’Oro 2012”. L’Onaf, organizzazione nazionale assaggiatori formaggi, è nata a Cuneo nel 1989 ed ha l’obiettivo di promuovere le qualità dei formaggi italiani.
Giorgio Vaiana