Il Concorso Mondiale di Bruxelles (CMB) non costituisce solamente un momento per premiare i vini meritevoli identificati da giurati qualificati provenienti da tutto il globo ma ha tra i suoi obiettivi la diffusione della cultura del buon vino e la spinta per le aziende produttrici a migliorare il loro lavoro.
Su questa finalità il CMB ha organizzato un “Giro d’Italia” in cui presenterà e farà degustare alcuni dei suoi campioni premiati. Il tour organizzato in collaborazione con la Fisar, la CIA e l’Università di Udine e con il supporto, per alcune tappe, dell’Onav (Puglia) e dell’AIS (Sicilia), toccherà le seguenti città:
Livorno 29 Novembre ore 16,30 presso il Terminal Crociere, Piazzale dei Marmi.
Palermo (9 Gennaio)
Treviso (17 Gennaio)
Ortona (22 Gennaio)
Bari (28 Gennaio)
Torino (30 Gennaio)
La degustazione sarà preceduta da un convegno sul tema: “CMB: l’importante è partecipare” in cui verrà anche illustrata la ricerca del DIAL, il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine, sulle performance aziendali che si generano con la partecipazione al Concorso. La ricerca è riuscita a tracciare un profilo della “cantina-tipo” e a misurare l’aumento di fatturato nonchè del grado di internazionalizzazione derivanti dalla partecipazione . Al convegno interverranno il dr. Federico Nassivera, dell’Università di Udine, Karin Meriot, referente CMB in Italia, Claudia Marinelli, Segretario Nazionale Fisar, un rappresentante della CIA e alcuni degustatori del CMB.
Creato nel 1994, il Concours Mondial de Bruxelles si è eretto, in qualche modo, a campionato del mondo del settore vino e alcolici, con più di 8000 vini e alcolici messi in competizione, provenienti da tutto il mondo. La giuria del CMB riunisce ogni anno circa 40 nazionalità ed è composta unicamente da professionisti del settore. Dopo aver festeggiato il suo ventennale a Bruxelles, la ventunesima edizione verrà ospitata dall’Italia a Jesolo in Veneto dal 1 al 3 maggio.
In degustazione vini italiani ed internazionali, la cui lista è in continuo aggiornamento.
www.concoursmondial.com/it
Gianni Paternò