Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Il concorso del consorzio Valcalepio, una sola Gran Medaglia d’Oro: la vince un Cabernet serbo

19 Ottobre 2015
1_titolo_valcalepio 1_titolo_valcalepio

I vini italiani tornano con un buon bottigno di medaglie d'oro: ben 28


(Il Cabernet 2012 Vrhunsko, unica Gran Medaglia d'Oro dol concorso del consorzio Valcalepio)

da Scanzorosciate, Gianni Paternò

Si è concluso l’undicesimo concorso “Emozioni dal mondo, Cabernet e Merlot insieme”, organizzato dal Consorzio di Tutela Valcalepio.

L’unica gran medaglia d’oro, conquistata superando i 92 punti secondo la scheda dell’Oiv, Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, se l’è aggiudicata un vino della Serbia il Cabernet 2012 Vrhunsko dell’azienda Podrum Radovanovic. Già l’anno scorso l’annata 2011 dello stesso vino aveva vinto una medaglia d’oro, indice dell’eccellenza raggiunta dalla cantina.
Le medaglie d’oro, superando gli 85 punti, sono state 59 e potevano essere di più, ma le regole dell’Oiv non permettono di aggiudicarne a più del 30% dei vini presentati che sono stati 203 da 17 paesi (Argentina, Chile, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Malta, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovakia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria).
La giuria era composta da 79 persone, provenienti da 24 paesi, anche da Argentina, Perù, Colombia e Giappone per cui il Concorso ha il maggior rapporto tra giurati, ben 11 per commissione, e campioni esaminati indice della autorevolezza e dell’affidabilità delle valutazioni.

Le medaglie d’oro aggiudicate all’Italia sono state 28, a fronte del maggior numero di campioni inviati. Ben 3 quelle vinte dalla cantina Corvus Sarapcilik della Turchia, come d’altra parte dalla cantina Emmanuel Delicata di Malta, significa che nuove nazioni si affacciano nel mondo del vino di qualità.
E’ stato attribuito anche un Premio della Stampa, sommando i voti dei soli giornalisti, al vino di ogni nazione che ha ottenuto il punteggio più alto, comunque superiore a 85.
 
L’elenco completo dei vini vincitori lo trovate QUI
 
Se invece desiderate approfondire la conoscenza della Doc Valcalepio cliccate QUI