Sono stati 146 i pasticceri che hanno partecipato all’ottava edizione del concorso Panettoni Day, con 25 finalisti selezionati dal maestro Iginio Massari.
Da questi 25 finalisti, la giuria, sempre presieduta da Massari, ha deciso di premiare tre giovani talenti che sono Gianluca Prete, pasticciere under 25 della Pasticceria Fumagalli di Lurago D’Erba per il panettone tradizionale, la piemontese Magda Fasciglione della Pasticceria Asselle di Bra per il panettone al cioccolato ruby e la siciliana Barbara Veronica Braghero della pasticceria Storie di un chicco di grano di Fiumefreddo per il panettone creativo dolce. Una vittoria particolarmente significativa perché ha messo in risalto la dedizione e la passione della generazione “Z” verso l’arte del panettone, oltre che la volontà dimettersi in gioco in un’esperienza nuova e sfidante come quella di PanettoneDay, uno dei concorsi nazionali più noti e riconosciuti del settore, ha commentato il maestro Massari.
(Iginio Massari e Gianluca Prete)
I capolavori di questi tre giovani pasticceri, insieme ai panettoni proposti dagli altri 22 finalisti, si potranno degustare a Milano a partire dal 12 ottobre, con l’apertura del Temporary Store Panettone Day, in corso Garibaldi 42, che sino all’8 novembre è una sorta di boutique dedicata a un’icona della pasticceria italiana, il panettone appunto.
Come ogni anno, lo spazio si animerà tutti i giovedì con un ricco calendario di eventi, finalizzati a fare cultura e valorizzare in modo contemporaneo un prodotto ricco di storia come il panettone, che ormai risulta essere un dolce amato e apprezzato tutto l’anno e in ogni momento della giornata, dicono gli organizzatori. L’inaugurazione del Temporary Store, però, si svolgerà giovedì 15 ottobre a partire dalle ore 18, con una speciale degustazione dei 25 panettoni finalisti del concorso. E, le novità saranno molte perché gli astri nascenti della pasticceria, non si sono risparmiati ad esprimere la voglia di fare sempre meglio.
All’interno dello store si potranno assaggiare e acquistare 25 esclusivi panettoni firmati dai pasticceri di tutta Italia, tra versioni che omaggiano la tradizione e altre che giocano con la creatività, esaltando i migliori ingredienti e specialità di ogni regione. Come ogni anno, lo spazio si animerà tutti i giovedì con un ricco calendario di eventi, finalizzati a valorizzare un prodotto ricco di storia come il panettone, che ormai risulta essere un dolce amato e apprezzato tutto l’anno e in ogni momento della giornata. Quest’anno, poi, tutti i panettoni artigianali che hanno partecipato al concorso, potranno essere consegnati direttamente a casa o essere prenotati per il ritiro sul posto senza file, grazie alla partnership siglata con Deliveroo: un’iniziativa che si inserisce perfettamente nel contesto attuale e che permetterà anche di far recapitare in pochi clic un dolce pensiero per compleanni o ricorrenze.
(Iginio Massari e Magda Fasciglione)
I panettoni dei finalisti di Panettone Day torneranno di nuovo a Milano anche prima di Natale. Nel mese di dicembre per la prima volta sarà aperto un corner esclusivo al settimo piano della Rinascente, dedicato alle creazioni dei pasticceri di Panettone Day: una partnership di grande rilievo che evidenzia la crescente popolarità del concorso negli anni, la qualità delle ricette e il grande amore dei milanesi per questo lievitato, simbolo della città. Dopo l’evento del 15 ottobre, nel Temporary Store sono in programma, giovedì 22 ottobre la degustazione panettone & gelato con il maestro gelatiere Paolo Brunelli. Una opportunità per degustare nuovi sorprendenti abbinamenti tra gelato e panettone artigianale ideati dall’estro creativo di un maestro gelatiere campione del mondo di gelateria. Giovedì 29 ottobre, invece, la pastry quee Silvia Federica Boldetti, svelerà tutte le sfumature del cioccolato: un appuntamento imperdibile per gli amanti del cioccolato. Giovedì 5 novembre è il turno dei sapori dell’autunno, nell’infinito e goloso connubio tra pasticceria e marron glacé, attraverso curiose preparazioni: nell’impasto di panettoni creativi, in abbinamento al cioccolato e in nuove ricette da scoprire insieme a Vitalfood, produttore materie prime per l’alta pasticceria tra cui confetture, frutta candita, frutta semi-candita e marron glacès. Per questi eventi, sarà disponibile un dehor allestito all’esterno del Temporary Store Panettone Day, con ingressi contingentati nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-covid.
Michele Pizzillo
I PANETTONI VINCITORI
(Panettone al cioccolato Ruby)
(Il panettone creativo dolce)
(Il panettone tradizionale)