di Gianni Paternò
Si è conclusa la dodicesima edizione del Concorso “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme” con un’interessante sorpresa.
Alla loro prima partecipazione la Cina e la Russia hanno convinto la giuria internazionale composta da 83 giudici provenienti da 27 nazioni conquistando tre medaglie d’oro ciascuna. Quest’anno i campioni pervenuti sono stati 236 e con il regolamento Oiv l’Italia ha ottenuto 38 medaglie d'oro su 71; la Croazia 6, Israele 5, Argentina, Russia, Cina e Turchia 3.
Il Concorso, organizzato dal Consorzio di Tutela Valcalepio e dalla cooperativa Vignaioli Bergamaschi, può vantare l’esclusività di essere l’unico concorso internazionale dedicato ai Merlot e Cabernet che opera sotto l’egida di OIV, nonchè di vantare il maggior rapporto tra numero di giudici e numero di campioni degustati. Quest’anno ha introdotto una novità che tiene conto dell’attuale modo di fare comunicazione, il premio “Web Awards” assegnato tenendo conto dei punteggi ottenuti dai blogger e dai web giornalisti che si aggiunge al “Premio della Stampa” attribuito al vino che ha ottenuto il maggior punteggio, superiore a 85, per ogni paese. Il Villa Redona 2010 dell’azienda Medolago Albani ha vinto il Web Awards nonchè quello della Stampa per l’Italia.
Il Concorso si è concluso con un Simposio scientifico sul tema “Il futuro di viticoltura ed enologia da un punto di vista della sostenibilità ambientale” che ha visto avvicendarsi sul palco importanti nomi dell’enologia e della viticoltura internazionale e che si è arricchito di un lungo dibattito sui temi della manipolazione genetica, degli ibridi e delle possibili vie che la viticoltura e l’enologia potranno percorrere in futuro.
Il dettaglio dei vini vincitori può leggersi QUI.
Se invece desiderate approfondire la conoscenza della DOC Valcalepio cliccate QUI.