A Fergus Henderson il premio alla carriera
Era stata nominata la migliore chef donna dell'America Latina l'anno scorso, quest'anno sale sul primo gradino del super lista deglle cuoche migliori del mondo.
Helena Rizzo, 30 anni, è la Best Female Chef 2014 Veuve Clicquot, il premio istituito da The Diners Club® World’s 50 Best Restaurants Academy, sostenuto da San Pellegrino e Acqua Panna.
Lavora al Mani di São Paulo. La sua cucina interpreta la cultura gastronomica brasiliana contaminandola con influenze culinarie spagnole e italiane. La sua visione è contemporanea. I suoi punti di riferimento: Emmanuel Bassoleil, Luciano Boseggia and Neka Menna Barreto. Ha viaggiato per l'Italia e in Spagna per un periodo si è formata anche all'El Celler de Can Roca, eletto il Migliore ristorante del mondo 2013 dal World's 50 best restaurants. Nel ruolo di regina dell'alta cucina succede a Nadia Santini del ristorante stellato Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio.
Il premio alla carriera, The Diners Club Lifetime Achievement Award 2014, va invece a Fergus Henderson, considerato colui che ha elevato la cucina britannica, uno dei patriarchi. Fondatore del famoso ristorante St. John, storico locale in St John Street a Smithfield, Londra, che aprì insieme al socio Trevor Guliver. Figlio di architetti, ha sondato tutti gli aspetti della cucina elevando tutti i tipi di ingredienti, professandola come momento principalmente conviviale. Antesignano della haute cuisine. Dal 1998 combatte contro il Parkinson.