E' sous chef di Carlo Cracco. E in giuria c'era anche il suo “capo”
(Alesandro Bergamo)
Sarà lo chef Alessandro Bergamo a guidare il team Italiano alla finale europea di Tallinn 2020 in Estonia del Bocuse d'Or Europe (28-29 maggio).
Bergamo, sous chef di Carlo Cracco, si è aggiudicato la vittoria con il suo team (Lorenzo Alessio-coach e Francesco Tanese-commis) della Selezione Italiana Bocuse d'Or Italia, svolta presso la Apro Accademia Alberghiera di Alba (Cuneo). L'evento è stato organizzato da Bocuse d'Or Italy Academy. Il risultato è il frutto della valutazione tecnica, di abbinamenti, sapore delle preparazioni, caratteristiche organolettiche del piatto, equilibrio e qualità del cibo proposto, sotto il giudizio di Enrico Crippa (Piazza Duomo, Alba), Carlo Cracco (Ristorante Cracco, Milano) e Luciano Tona (rispettivamente presidente, vicepresidente e direttore della Bocuse d'Or Italy Academy, di una giuria di degustazione composta da chef provenienti da tutta Italia e di una tecnica.
Tre i team in gara che in 5 ore e 35 minuti hanno realizzato e presentato due piatti con ingredienti principe, quali il coniglio grigio di Carmagnola e la salsiccia di Bra dei rispettivi Presìdi Slow Food, lo sgombro del Mediterraneo e il carciofo di Sicilia. Alessandro Bergamo ha vinto presentando una roulade di coniglio, sfogliatella di rapa agli agrumi con semi di senape fermentati, salsiccia di Bra, mela e rapa al Martini, tartelletta topinambur e caffè, rillette di coniglio in sfoglia di patate e semolino; una terrina di sgombro con salsa all'aceto di scalogno e aneto, purea di carciofo e Cynar, tartelletta broccolo e nasturzio, raviolo di rapa, patata e frutto della passione.
C.d.G.