Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Film di… vino, ecco il vincitore

04 Agosto 2011
vino-cinema vino-cinema

Il cortometraggio “1979” di Michele Socci si aggiudica Reason Wine: idee per bere con gusto! il concorso video lanciato da Vino e Giovani. Sarà presentato anche alla Mostra del cinema di Venezia

Michele Socci, 27 anni, di Massa e Cozzile (Pistoia), con il cortometraggio “1979” è il vincitore assoluto di Reason Wine: idee per bere con gusto!

Il concorso video lanciato da Vino e Giovani. Il suo film è stato scelto dalla giuria presieduta dal regista Edoardo Winspeare, (Sangue vivo, Il miracolo, Galantuomini) A Michele Socci, vincitore del Premio della Giuria, andranno i 4 mila euro del premio. Grazie al Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani (Sngci), inoltre, “1979” sarà presentato al Lido di Venezia, nei giorni della Mostra internazionale d’arte cinematografica in programma dal 31 agosto al 10 settembre.
Dei 26 finalisti selezionati tra gli 80 pervenuti, il più votato online è invece “Adamant” di Giacomo Mantovani, 28 anni, di Carpi (Modena), al quale andranno i 2mila euro del premio della community. Infine, Nadia Saladin, 37 anni, di Motta di Livenza (Treviso), con “Come un poeta seduto in osteria” ha guadagnato  il secondo posto (e i mille euro del premio) tra i corti più votati online. Una menzione speciale è stata assegnata da 242 movie tv  a Federica Wu, 34 anni, di Cologno Monzese (Milano), che ha vinto un premio di  mille euro con il cortometraggio “Un giorno d’autunno” .
“E’ stato un piacere visionari i video partecipanti anche perché ho riscontrato una buona qualità dal punto di vista visivo. – dichiara il regista  Edoardo Winspeare – Poi essendo figlio di una famiglia di viticoltori amo il vino italiano, simbolo di identità e di cultura. Il termine “Enotrio” deriva dal vocabolo greco “oinos” (vino). Da questo termine derivò quello di Enotria (terra del vino) con cui i Greci indicavano l’Italia meridionale e io essendo salentino ne vado orgoglioso”.
Oltre ai premi in denaro ci sono quelli messi a disposizione dai partner di Vino e Giovani: un fine settimana in azienda per due persone dal Movimento Turismo del Vino e una confezione di vini pregiati dall’Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani (AGIVI).
La premiazione ufficiale del concorso è prevista in autunno presso l’Università degli Studi di Teramo nell’ambito dell’evento regionale abruzzese del progetto Vino e Giovani, la campagna di educazione alimentare e di comunicazione per le nuove generazioni promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali affidata per l’esecuzione all’Enoteca Italiana.
Per ulteriori informazioni: www.vinoegiovani.it