Si sono aperte oggi le iscrizioni per partecipare ad uno dei concorsi enologici più prestigiosi, il Decanter World Wine Awards.
Il termine ultimo per candidare i vini è stato fissato al 1 marzo 2013. Con l'edizione 2013 il Dwwa festeggia il decimo anniversario. Una delle competizioni più severe e che vede sfidarsi vini da tutto il mondo. L'anno scorso hanno partecipato ben 14,120 vini. Ricco e di alto livello il medagliere, con 9,901 medaglie assegnate, tra cui 255 d'oro e 118 trofei.
La giuria è composta da esperti di vino, tra i palati più critici e autorevoli, tra cui master of wine, sommelier e giornalisti. A coordinarla è il critico e Mw Steve Spurrier che quest'anno verrà affiancato da Gerard Basset, master sommelier e anche lui master of wine. Ma c'è una novità per l'edizione 2013. Il parterre dei giudici vede nuovi capogruppi, dodici, affidati alle sezioni che si occupano ciascuna di una singola regione del vino, tra cui Jon Bonné editore del The San Francisco Chronicle e che guiderà il gruppo di giudici che passeranno in rassegna i campioni degli Stati Uniti, il master of wine Bob Campbell per il panel della Nuova Zelanda, Fabricio Portelli per l'Argentina, la Master of Wine Essi Avellan a capo del gruppo che valuterà gli Champagne e Monty Waldin a capo di quelli che esamineranno la Toscana. In tutto saranno 32 i gruppi e il numero di giudici sale a più di 200.
Il metodo di analisi dei vini rimane lo stesso. Sul banco d'assaggio non passano più di 85 vini al giorno. Tutti i campioni sono raggruppati per regione d'origine e fascia di prezzo, sono valutati per comparazione, sempre alla cieca, quelli che appartengono alla stessa regione. I vini reputati idonei per la medaglia d'argento vengono assaggiati due volte. Su quelli candidati alla medaglia d'oro, al Trofeo Regionale, e al Trofeo internazionale i giudici possono ritornare a degustarli fino a 4 volte.
Le date dei wine tasting si articolano in diversi turni tra aprile e maggio con la presentazione ufficiale del medagliere il 22 maggio in occasione dell'International Wine Fair di Londra. L'anno scorso il bottino più ricco è stato quello che ha portato a casa la Francia, con 58 medaglie d'oro.
C.d.G.