Grande attesa per conoscere i migliori rosati d’Italia.
Mancano pochi giorni al verdetto sui vincitori del Primo Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati d’Italia. L’elezione avverrà il 5 maggio nella città di Otranto alla presenza del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Mario Catania, del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Dario Stefàno. Nelle sale del Castello Aragonese tutto pronto quindi per il podio sul quale saliranno i vini selezionati lo scorso 21 e 21 aprile a Bari da una giuria di esperti. Più di 300 i campioni di vino rosato pervenuti da varie regioni del Paese.
Ecco il programma dell’evento durante il quale verrà anche sottoscritta tra il ministro Catania e l’assessore Stefàno la dichiarazione congiunta della Fondazione Vini Rosati.
Sabato 5 maggio
Salette Espositive Primo Piano
9,30 – Inaugurazione della mostra ‘Rosati di Puglia’
Sala Triangolare Piano Terra
9,30 – Arrivo e Registrazione dei Partecipanti
10 – Saluto del Sindaco di Otranto
10,15 – Inizio Tavola Rotonda conducono “Fede e Tinto” Rai Radio2 “Decanter”
Convegno “I Rosati e il loro Consumo” – introduce Davide Gaeta docente della Facoltà di Economia Università degli Studi di Verona- consigliere Accademia Italiana della Vite e del Vino. Partecipano: Mario Catania – ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Federico Castellucci, presidente OIV Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, Antonio Calò, presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, Serge Dubois, presidente Union International Oenologues, Giuseppe Martelli, direttore Assoenologi
12 – Cerimonia di Premiazione dei Vincitori del Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati d’Italia. Premiano Mario Catania, Nichi Vendola, Dario Stefàno.
12,30 – Dichiarazione congiunta del Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Mario Catania, e dell’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno, sulla costituzione della Fondazione Vini Rosati.
13 – Buffet e Degustazione Vini Rosati