Dopo avervi dato i risultati riguardanti l’Italia (leggi qui per scoprire a chi sono state assegnate le medaglie) riassumiamo quelli generali.
Su un totale di 9.080 campioni presentati le medaglie sono state: 90 Grande Oro, 853 Oro, 1.699 Argento, così suddivise per le prime 10 nazioni, riportando anche il numero di vini e la percentuale:
Nella tabella seguente riportiamo le grandi medaglie d’oro, aggiungendo che la Spagna, paese ospitante del concorso, è passata dalle 18 del 2016 alle 29 di quest’anno.
Segue una nuova interessante elaborazione: le medaglie per fasce di prezzo dove si evidenzia che sotto gli 8,5 euro ci sono il 57,6% di tutte le medaglie, indice della grande qualità raggiunta anche nei vini economici.
Al Concorso per la prima volta è stata istituita la categoria dei vini biologici, a rispetto del forte incremento dei vini che ottengono la certificazione. I campioni presentati sono stati 693 e la tabella che segue riporta tutte le medaglie ottenute:
Di seguito il numero di medaglie per colore dei vini, da cui si ricava che i vini rosati, purtroppo spesso inspiegabilmente trascurati, sanno raggiungere l’eccellenza:
Infine riportiamo la suddivisione delle medaglie per le regioni d’Italia:
e per ragguaglio potete leggere nel seguente prospetto la suddivisione per regione dei vini presentati:
A voi la lettura, l’esame e i commenti
G.P.