Il Concours Mondial de Bruxelles tornerà in Italia.
A Bruxelles ha festeggiato adesso ricomincerà a viaggiare per toccare le più importanti regioni vinicole del mondo. Nato nel 1994, il Concorso è itinerante dal 2006 e ha toccato varie capitali del vino e in Italia solo Palermo, fino ad oggi, aveva avuto l’onore di ospitarla. sarà il turno di Jesolo l'anno prossimo.
Presente all’annuncio durante la tappa di Bruxelles, il sindaco della città veneta, Valerio Zoggia. “Saràun’edizione ricca di eventi e di scoperte, la cultura del vino sia per Jesolo, e per il Veneto in generale, l’espressione stessa della nostra tradizione e un elemento chiave della nostra identità, perché il vino è capace di raccontare la storia e la cultura veneta e allo stesso modo caratterizzare il territorio e segnare i paesaggi”. Zoggia, che ha assistito all’edizione di Bruxelles, si è complimentato per l’organizzazione e ha sottolineato come sia rimasto fortemente colpito dal numero dei campioni degustati e dalla provenienza degli stessi sottolineando come il gusto sia occasione di conoscenza e un’occasione ghiotta per superare barriere che separano le culture. Non a caso Jesolo ha sostenuto la propria candidatura per il 2015: le date del Concours coincideranno infatti con l’inizio dell’Expo 2015 e contribuiranno a fare dell’Italia il cuore pulsante del mondo.
Il 2014 ha visto pervenire 8060 vini da 58 paesi che sono stati valutati durante 3 giornate intense di degustazioni da 310 esperti provenienti da 51 paesi, fidati consiglieri dei consumatori. La Francia resta il primo paese partecipante con 2.428 vini presentati, seguito dalla Spagna (1.615), dall’Italia (1.153), dal Portogallo e dal Cile, che resta il paese più rappresentato dell’emisfero sud.