Ultima data utile, il 4 marzo
di Gianni Paternò
Il 4 marzo sarà l’ultimo giorno utile per iscriversi ad uno dei più importanti ed autorevoli concorsi enologici, il Concorso Mondiale di Bruxelles (Cmb).
Quest’anno il concorso si terrà dal 29 aprile all’1 maggio in Bulgaria, precisamente a Plovdiv, importante meta turistica ricca di archeologie romane. Per le aziende vinicole è molto importante partecipare ai concorsi, specialmente a quelli più conosciuti ed apprezzati.
Il concorso vanta 22 anni di esperienza, oltre 300 giurati qualificati che giudicheranno alla cieca non meno di 8.000 campioni provenienti da tutto il mondo, giurati selezionati e a loro volta esaminati attraverso i loro giudizi dell’anno precedente. Dovranno infatti aver individuato il vino che per due volte è stato loro proposto e i loro giudizi dovranno essere compatibili e abbastanza omogenei con quelli degli altri giurati della loro commissione. Pertanto una medaglia d’oro o anche d’argento conseguita al Cmb diventa indice indiscusso della bontà e della qualità di un vino.
Inoltre il produttore viene portato a conoscenza in ogni caso dei giudizi ottenuti dal proprio vino, potendo quindi contare su un momento di confronto con quelli della concorrenza compresi nella categoria. Il Cmb diventa quindi un indicatore di performance, permette di posizionare i vini e di individuare nuove opportunità. Costituisce un potente strumento di promozione in quanto un bollino su una bottiglia con una medaglia del Cmb garantisce visibilità verso i consumatori, nei rapporti con la stampa, permette di essere presenti in uno stand Cmb in occasione dei saloni internazionali e negli eventi organizzati dal team del Concorso.
I produttori che vogliono iscriversi, possono cliccare questo link