Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Al via il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo. Tra i concorrenti molti giapponesi

17 Maggio 2012

E’ in corso  l’11° edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo che si terrà al Centro Servizi “Vulcano Buono” di Nola in provincia di Napoli iniziata ieri durerà fino al 23 maggio 2012.

Ad organizzare questa grande competizione internazionale della pizza è l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, in collaborazione con la rivista Ristorazione Italiana Magazine. si sfideranno 300 pizzaioli di tutto il mondo per 7 categoriePizza Napoletana S.T.G “Trofeo Caputo”, Pizza Classica, Pizza In Teglia, Pizza al Metro, Pizza Senza Glutine, Pizza Juniores e gare acrobatiche, queste ultime distinte in la pizza più larga, la velocità, lo stile libero-free syle singolo, squadre acrobate.

A giudicare i partecipanti sarà una giuria tecnica. I concorrenti dovranno fare due pizze, una da sottoporre ai giurati ed una destinata alla degustazione del pubblico presente. Il tempo massimo attribuito per la produzione è di 5 minuti per la pizza classica e 10 minuti per le altre. Il presidente di giuria sarà “Ron”, pizzaiolo premiato Best in Sicily e titolare del locale Mistral di Palermo. Tra gli italiani in gara anche Giuseppe Campisi della pizzeria “Pizza in Corso” di Bisacquino.  In questa edizione si stanno confrontando sul banco di gara anche tantissimi pizzaioli giapponesi. 


A sinistra Ron Garofalo con i colleghi pizzaioli Roberto Alessandretto e Giuseppe Campisi
 

Rita Vecchio