Dario Cartabellotta
Un bando per la presentazione di progetti per la promozione del vino nei Paesi Terzi Extra Unione Europea.
È stato presentato dall’assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, nell’ottica dello sviluppo delle attività di internazionalizzazione delle imprese dell’isola. La dotazione finanziaria del bando è circa 8, 5 milioni di euro e potranno accedere le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli, i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi della normativa vigente, le loro associazioni e federazioni, le organizzazioni di produttori, soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli. Così come recita una nota diramata dall'assessore regionale all'Agricoltura Dario Cartabellotta (nella foto).
La promozione riguarderà, tra l’altro, tutte le categorie di vini a denominazione di origine protetta, i vini ad indicazione geografica, i vini spumante di qualità, i vini spumante aromatico di qualità, i vini senza indicazione geografica e con l'indicazione della varietà.
I progetti ammissibili dovranno essere relativi a promozione e pubblicità che mettano in rilievo i vantaggi dei prodotti di qualità, la sicurezza alimentare ed il rispetto dell'ambiente, da attuare attraverso i canali di informazione.
In questa categoria rientrano la pubblicità e azioni di comunicazione; pubbliche relazioni; produzione di materiale informativo; degustazioni e presentazioni del prodotto, materiali da banco e da esposizione; la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; le campagne di informazione e promozione, in particolare sulle denominazioni d'origine e sulle indicazioni geografiche, da attuarsi presso i punti vendita (grande distribuzione, ristorazione dei paesi terzi, HORECA ecc).
Inoltre verranno presi in considerazione anche degustazioni guidate, wine tasting, gala dinner, promozione nei punti di vendita della grande distribuzione, creazione siti internet nella lingua ufficiale del Paese destinatario delle azioni, o in lingua inglese, in cui vengono descritte le qualità del prodotto e la zona di provenienza dello stesso, realizzazione di materiale informativo, incontri sul territorio nazionale con operatori e/o giornalisti dei Paesi terzi da svolgersi anche presso le aziende partecipanti ai progetti (incoming).
Il contributo erogato potrà essere pari al massimo al 50% delle spese sostenute per svolgere le attività.
La domanda di partecipazione e progetto, redatti sulla base delle indicazioni contenute nel bando, dovranno essere presentate in originale entro le 14 del 28 giugno 2013 alla Regione Siciliana – Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari – Dipartimento Regionale Interventi Strutturali in Agricoltura – Servizio 2 per lo Sviluppo e la Diversificazione delle Attività Aziendali – U.O. 30 – Viale Regione Siciliana n.2771 – 90145 Palermo.
Il bando è consultabile a questo link
http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato/index.htm
C.M.