Nasce in Sicilia il primo centro di ricerca e valorizzazione delle produzioni di salumi derivanti dalla lavorazione del suino nero dei Nebrodi.
La struttura, di circa 800 metri quadri, si trova a Galatino Mamertino, in provincia di Messina. La gestione del centro sarà affidata a privati per un periodo di sei anni (più ulteriori tre) con un bando pubblicato dall’assessorato regionale all’Agricoltura.
Entro il 28 novembre le imprese dovranno presentare le offerte che devono tenere conto del listino prezzi stabilito dalla Regione sulle quantità di produzioni delle varie parti del suino nero. La Regione stima che la suinicoltura dei Nebrodi interessa circa 30 mila ettari di bosco e centinaia di aziende che fanno dell’allevamento suino l’attività principale o integrativa: in questo caso si tratta generalmente di aziende armentizie.
Le aziende che operano nella trasformazione delle carni suine si trovano prevalentemente nella provincia di Messina dove si concentra il 54% dei salumifici regionali.