Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il bando

Riconversione vigneti e investimenti, due bandi in Sicilia

29 Dicembre 2011
SiciliaVigneti SiciliaVigneti

È stata stabilita la programmazione degli investimenti delle risorse Ocm Vino per la Sicilia dall’Assessorato regionale Risorse Agricole ed Alimentari.

Ieri ad un tavolo tecnico con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria si sono definiti gli orientamenti e le cifre da destinare alle misure previste per il settore vitivinicolo. Il fondo comunitario ammonterebbe a circa 56 milioni di euro. Le linee guida per il 2012 sembrerebbero puntare sulla ristrutturazione e riconversione dei vigneti e sugli investimenti. Saranno all’incirca 10 i milioni messi a disposizione dal nuovo bando sulla ristrutturazione e riconversione e 11 quelli stanziati per il recupero della graduatoria delle cantine ammesse all’utilizzo delle risorse dell’anno passato, circa 600 aziende per un totale di mille ettari. Il secondo riguarderà gli investimenti. La dotazione finanziaria è di 8,5 milioni di euro. Alla distillazione alcol uso bocca e all’arricchimento con mosti andranno circa sei milioni di euro, misure queste gestite direttamente da Agea (Agenzia per le Erogazionin in Agricoltura).

Per quanto riguarda la vendemmia verde sono solo cinque i milioni di euro messi a budget.  “La vendemmia verde serve a mitigare la criticità del mercato – ha dichiarato Rosaria Barresi, dirigente generale del dipartimento degli interventi strutturali in agricoltura -. Solo se sarà necessaria si farà”. Sette milioni di euro verranno poi messi a disposizione dei produttori per le attività di promozione. La dirigente anticipa anche un secondo appuntamento con il tavolo tecnico, dinnanzi al quale si traccerà la programmazione delle restanti quote del fondo, prevista nei primi mesi del 2012 tra febbraio e giugno.

C.d.G.