La Puglia prosegue il suo percorso di supporto e rinnovamento del comparto vitivinicolo.
Oggi, infatti, sarà pubblicato sul Bollettino della Regione Puglia il bando per lo stanziamento di 4,5 milioni di euro per gli investimenti delle aziende vitivinicole. Destinatarie del bando sono le imprese di trasformazione, commercializzazione e le imprese agricole che effettuano direttamente la produzione, trasformazione e commercializzazione del vino.
Tale iniziativa rientra nell’ambito della misura “Investimenti” dall’Ocm vino, che riserva alle imprese supporto economico per interventi materiali, come l'acquisto di macchinari, ed immateriali per la realizzazione di punti vendita, sale degustazione e show-room. Tematica cara alla Regione, l'innovazione delle imprese che trova il suo spazio anche nel bando con il supporto alla creazione e/o implementazione di siti internet e prodotti software.
Lo scopo della concessione è, quindi, anche quello di stimolare l'implementazione di attività di commercializzazione del vino diretti a migliorare le performance dell’impresa e la loro competitività sul mercato.
I contributi saranno pari al 50% della spesa ammissibile nel caso di piccole e medio imprese ed al 25%, nel caso di imprese intermedie.
In linea con la strategia di valorizzazione delle eccellenze locali, tra i criteri che verranno considerati nella definizione della graduatoria: la percentuale maggiore del 70% per le produzioni di qualità (Docg Dop, Igp), le imprese femminili e i giovani imprenditori, le imprese agricole in contesto di filiera corta.
Le imprese hanno tempo fino al 18 febbraio 2013, per inviare la domanda di adesione, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore AGEA sul portale SIAN.
I successivi step vedranno una prima comunicazione dei progetti ammessi a fine marzo, la rendicontazione degli interventi realizzati entro luglio e l' erogazione dei contributi entro ottobre 2013.
Lucrezia Balducci