Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il bando

Psr Sicilia, 62 milioni di euro ad aziende biologiche ed ecosostenibili

02 Dicembre 2013
Agricoltura Agricoltura

Verranno erogati 62 milioni di euro e a beneficiarne saranno 6.972 aizende agricole siciliane.

Sarà pubblicata sul sito www.psrsicilia.it la graduatoria relative al bando Misura 214 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 “Pagamenti Agroambientali”.


 
E’ prevista  una premialità ad ettaro commisurato alle tipologie colturali, è rivolto alle aziende agricole che attuano metodi di gestione ecosostenibili o agricoltura biologica ovvero allevamenti di razze autoctone a rischio di estinzione. Si pone come obiettivo la valorizzazione dell'ambiente e dello spazio rurale, sostenendo la gestione del territorio attraverso interventi volti a promuovere la tutela e la conservazione del paesaggio agro-forestale, l'equilibrio territoriale, la diffusione di pratiche agricole sostenibili, nonchè le iniziative ambientali ed economiche che procurano benefici alle comunità rurali.
 
“Abbiamo in tal modo puntato l'attenzione sul sistema biologico – ha dichiarato in una nota l’assessore all’agricoltura della Regione Sicilia Dario Cartabellotta – che va di pari passo con l'ecosostenibilià ambientale, in vista anche dell'Esposizione Universale di Milano 2015, per affermare un modello di gestione del territorio pulito, sano e sicuro sia per i produttori che per iconsumatori, ma soprattutto per le generazioni future. Tutto ciò è stato possibile grazie anche all'aumento della dotazione finanziaria della bando”. Inizialmente, infatti, erano stati previsti 15 milioni di euro.