Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I più letti del 2021

Sergio Barbagallo (Etna Roaster) è il nerd del caffè sul Vulcano: “La mia infinita ricerca”

03 Giugno 2021
etna_roaster_3 etna_roaster_3

Vi riproponiamo in questa fine d’anno alcuni degli articoli più letti del nostro giornale nel 2021.

“Quando vado in caffetteria vorrei più offerta sul caffè, e non sui cornetti. È come se io andassi in pizzeria e trovassi solo la Margherita”. Così Sergio Barbagallo, giovane torrefattore di Zafferana Etnea e patron di Etna Roaster, punta al caffè guardando a un’esperienza diversa. Il momento del caffè, spesso fugace a casa come al banco del bar, per Sergio è quasi bevanda da meditazione, da sorseggiare con maggiore profondità. Nato nel mondo del caffè, il nonno del giovane imprenditore aveva un’azienda sul territorio di assistenza e vendita di macchine dell’aromatica bevanda. Il padre, successivamente, con altri soci ha iniziato a produrlo in maniera industriale. Dal 2007 Sergio è alla ricerca di una vera e propria identità da caffetteria in ottica artigianale e slegata dai vecchi canoni: “Non siamo abituati a riconoscere il caffè come qualcosa di preparato così come accade per altre bevande o cibi. Il barista, così come il cuoco, è l’ultimo tassello della filiera. Proprio per offrire una nuova esperienza porterò “in tour” in tutta la Sicilia Modbar, una macchina che si integra e si evolve intorno all’architettura del locale, ponendosi visivamente davanti il consumatore e non dietro come siamo abituati oggi”.

Punto di riferimento, oltre che per quella nicchia di “nerd del caffè” così come definita dal torrefattore, sono anche tutti quei turisti appassionati della bevanda che lo hanno sempre raggiunto nel suo shop a Zafferana per degustare le diverse declinazione dell’oro verde. Chi esercita la professione del torrefattore, non solo coltiva passione ma è sempre impegnato in continue ricerche sui prodotti, sui gusti, e sulle esigenze dei consumatori: “A tutti diamo un prodotto personalizzato, il caffè, così come il cibo, segue la stagionalità. A seconda delle stagioni, seleziono i caffè dai diversi Paesi del mondo, come Brasile, Colombia, Africa, e così via. Oltre i blend, quindi miscele di caffè proveniente da diverse zone, è aumentata la richiesta sul mercato delle singole origini”.

Il territorio è elemento fondamentale anche in questo caso, come qualsiasi altro prodotto della terra. A conferma i diversi assaggi.

Colombia, finca los Nogales ha colpito per i sentori vegetali che successivamente hanno dato spazio a note fruttate. Al palato gradevolmente acido e quasi “terroso”.

Ethiopia, Guji Ginesa Natural, un caffè piuttosto deciso, dato dai profumi di bergamotto. Palato molto più diretto rispetto ai caffè ai quali siamo abituati.

Molto particolare il Rwanda, Buf Naturals, con preparazione di tipo filtro sul mixing glass, proprio come un drink. Un caffè servito in tumbler basso, gradevolissimo anche meno tiepido dal gusto poco amaro e dai profumi di frutta rossa. “Un’esperienza, questa, che si può diluire anche nell’intera giornata, a casa o in giro nell’apposito contenitore” suggerisce il torrefattore, notando come i veri appassionati di caffè preferiscano questo tipo di preparazione.

Sergio Barbagallo punta e sperimenta il caffè anche attraverso consulenze rivolte al mondo della miscelazione e della cucina auspicando che al fermento che ruota intorno la città di Palermo possa estendersi anche in altre città: “Spero in una maggiore scintilla imprenditoriale nel volere fare cose diverse”.

Etna Roaster
Via Garibaldi 367 – Zafferana Etnea (CT)
T. 340 5531759
info@etnaroaster.com
www.etnaroaster.com
Chiuso: domenica
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13