Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri consigli

Un’oasi nel deserto

07 Luglio 2011
granaio-hp granaio-hp

Luglio, ore 15. Il termometro dell’auto segna 32 gradi esterni. La strada si snoda tra deliziosi muretti in pietra secca che separano piccoli appezzamenti di terreno.

Gli animali pascolano o stanno accovacciati per il caldo. All’improvviso un sorriso, come un antico carovaniere che già pregusta l’acqua fresca scorgiamo una macchia verde: palme, alberi da frutto, ulivi.
Ci accoglie un fitto e compatto prato inglese ben rasato, alcuni casolari in stile rustico modicano. Siamo nelle campagne tra Modica e Frigintini e la piccola oasi è l’agriturismo “Il Granaio” di Giovanni Di Raimondo. Piccole costruzioni con i tetti spioventi coperti da tegole circondano una deliziosa piscina turchese incastonata come una pietra preziosa tra alberi e siepi perfettamente curate. Circondata da un prato con lettini prendisole ed ombrelloni è un invito al quale è quasi impossibile resistere. La pace e la tranquillità regnano sovrani. Ad occhi chiusi, dolcemente sdraiato al sole, senti soltanto le cicale, qualche uccellino e lo scorrere dell’acqua della piscina.

 Il Granaio è un piccolo paradiso. Non ha le grandi dimensioni delle strutture alberghiere, ma è costruito a misura d’uomo per garantire quiete e relax. Le camere sono tutte nuove, rifinite in stile rustico ma eleganti e dotate di tutte le comodità. Televisione satellitare, internet wi-fi, climatizzazione.
Giovanni, il proprietario, lo gestisce con amore quasi paterno insieme al fratello, alla cognata ed alla madre, eccellente cuoca che prepara i migliori ravioli ricotta e pomodoro della zona.
Il Granaio è anche una sosta ideale per i Gourmet. Si trova nella “Food Valley” dell’enogastronomia siciliana, ad un passo dalla Gazza Ladra di Accursio Craparo e dalla Fattoria Delle Torri del papà di tutti gli chef Peppe Barone. A pochi chilometri sia dalla Fenice di Mauro Malandrino e Claudio Ruta, che da Ibla, dal tempio della cucina di Ciccio Sultano.

 E’ situato nelle vicinanze di Pachino, area vinicola dell’Eloro Doc, dove troviamo, insieme alle versioni più “piacione” del Nero D’Avola (come l’ottimo Saia di Feudo Maccari), le sperimentazioni biodinamiche di Do’ Zenner e Pierpaolo Marabino.
Insomma una cuccagna. Una vacanza in quest’oasi è il paradiso del piccolo edonista: relax, fresche nuotate, buona cucina, buon vino.

Massimiliano Montes

 
Agriturismo Il Granaio
http://www.agriturismoilgranaio.it/>
C.da Palazzella, 2/c – Modica (RG)