Non c’è “Festino”, giorno dedicato a Santa Rosalia, patrona di Palermo, senza il più tipico fra i dessert estivi siciliani.
Ovviamente il riferimento è al gelo di melone. Un sapore inebriante che nasce dal principale ingrediente di questa golosità al cucchiaino: l’anguria, che nel capoluogo dell’Isola viene volgarmente chiamata “mulune”. Il frutto importato dall’Asia e dall’Africa fa parte della famiglia delle cucurbitacee e la sua polpa rossa, dolce e molto profumata è fatta al 90% di acqua. Questa settimana l’appuntamento con la ricetta di Maria Randazzo, gourmet palermitana è dedicata proprio al gelo di melone di cui proponiamo di seguito la ricetta:
Ingredienti
1 litrodi succo di melone
80 gr. maizena
fiori di gelsomino
bacchetta di cannella
Per la decorazione
scaglie di cioccolato e pistacchio
Preparate un litro di succo di melone, passandolo al setaccio e filtrandolo. Fatevi macerare per alcuni minuti la cannella e qualche fiore di gelsomino a piacere e poi portare a ebollizione. Sciogliere in una ciotola la maizena con un po’ di succo freddo evitando la formazione di grumi e versare nel rimante succo. Versate in un contenitore e fate raffreddare.
Servite con scaglie di cioccolato, pistacchi e fiori di gelsomino freschi.
Piera Zagone
(Foto Gerbasi)