Ci siamo! Domani è Santa Lucia.
Anzi, come ribattezzato dai palermitani, domani è “Santa arancina”. Il 13 dicembre è una data sacra per i siciliani. Il giorno in cui non si mangiano pane e pasta. Ma riso, cuccìa (il grano bollito e condito in vari modi), le panelle. A Palermo è “caccia” alle migliori sfere di riso. Classiche, ovviamente e quindi “abburro”, cioè condite con besciamella, burro e prosciutto; e “accarne”, con un ragù molto “tirato” e poco liquido. Ma ormai sono tantissime le varianti, più o meno gourmet, che hanno conquistato i palati dei siciliani: dalla norma (pomodoro, melanzane e ricotta salata), al nero di seppia, con funghi e salsiccia, con salmone e ancora altri cento gusti. Negli ultimi anni, in reatà, non ci sono state novità interessanti a Palermo su questo o quel locale che si sono distinti per la qualità delle loro arancine. E allora vi suggeriamo i nostri 9 luoghi del cuore dove acquistare le arancine. Luoghi per andare a “colpo sicuro” e comprare della arancine fatte bene e con il giusto rapporto qualità-prezzo. Non è una classifica, ma nove locali in rigoroso ordine alfabetico.
Coast to Coast – viale Campania, 29
Da oltre dieci anni ritrovo degli amanti dell’arancina, di tutti i gusti da loro proposti è la classica al burro senza dubbio la nostra preferita e non è un caso che la ritroviate in quasi tutte le classifiche da noi stilate.
Il Marchese – via Marchese Ugo, 58
Nonostante le arancine non siano il core business di questo piccolo bar-bistrot che si affaccia sul viale alberato di via Libertà, la sua arancina al burro è entrata nelle nostre classifiche grazie ai suoi profumi che rimandano leggermente alle spezie e alla noce moscata.
Ke Palle – via Maqueda, 270
Un fortunato format tutto declinato sull’arancina che conta anche altri punti vendita in città. Innumerevoli i gusti proposti: attenzione ai dettagli, buonissima impanatura. Una gustosa garanzia.
Pasticceria Ettore Matranga – viale del Fante, 54
Arancine buonissime. Andate sul sicuro con le classiche. Ma potete osare anche con quelle più complesse. Per esempio la Nebrodi. Da notare che Giuseppe Matranga, il titolare di questo bar ha vinto per due anni consecutivi il nostro contest sull’arancina creativa. E tutto questo è già più che sufficiente ad inserirlo tra i nostri posti del cuore.
Pasticceria Oscar – via Mariano Migliaccio, 39
Per noi una certezza. La sua arancina al burro non ha mai deluso le nostre aspettative classificandosi sempre tra i primi posti grazie alla sua qualità costante da primato, segno di un’attenzione che non concede spazio a scorciatoie.
Sampolo 246 – via Sampolo, 242-246
Nomini questo storico bar e ti viene subito l’acquolina in bocca, grazie all’invenzione dell’arancina gourmet, uno dei loro prodotti di punta che più volte ha scalato le nostre classifiche. Provola affumicata, primosale bio di Collesano, certosa, prosciutto cotto e prezzemolo per questa arancina che punta sulla territorialità della materia prima. Buonissima.
Sfrigola – corso Calatafimi, 11; via Maqueda, 223
Sono 30 i gusti di questo locale ormai presente anche in via Maqueda e a Cefalù e che fa della preparazione a vista il proprio punto di forza. E non solo. Grande attenzione anche alla materia prima. Più volte premiato col titolo sia di migliore arancina alla carne sia di migliore arancina al burro. Ma oggi provate anche gli altri gusti disponibili. Il piacere è garantito.
Vabres – via Michele Cipolla, 85
Fortemente legato alla tradizione, da 50 anni propone tra le migliori arancine della città, grazie anche ad una produzione rigorosamente giornaliera. Consigliamo la classica alla carne preparata con ragù di vitello, piselli e salsa di pomodoro.
Verdechiaro – via Giuseppe Alessi, 40-42
Se siete vegetariani o vegani, questo è il locale giusto per voi. Ampia è infatti la scelta di arancine meat-free con delle proposte originali come l’arancina con spinaci, scorza di limone e crema di tofu. Ma sono tanti i gusti tra cui scegliere anche per gli amanti della carne.
C.d.G.