Natale è ormai alle porte e il consumo di panettoni è all’ordine del giorno. Tante volte ci si chiede quale sia l’abbinamento migliore.
Dimentichiamo le classiche confezioni natalizie purtroppo ben commercializzate che propongono il panettone con la bottiglia di Spumante Brut (una delle cose più sbagliate in assoluto, dovrebbero vietarla per legge!). I dolci, infatti trovano il loro abbinamento migliore per concordanza. Ecco due proposte simil diverse da provare.
Dal territorio, di Fulgatore, in provincia di Trapani, Il Moscato spumante dolce Petali, ‘10, Doc Erice, metodo charmat dell’azienda Fazio con i suoi totali 100 ettari di vigneto. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, all’olfatto si compone di note aromatiche tipiche del vitigno, con sentori di acacia e albicocche, al palato risulta morbido con una dolcezza mediata dall’acidità e dalla persistenza delle bollicine di grana fine che gli donano piacevolezza e lo rendono di beva facile, avvolgente, carezzevole, per nulla stucchevole con note burrose che ben si sposano con la fragranza del panettone e tutti i suo componenti. Il Petali si propone come alternativa ai vini dolci classici, per chi vuole alternare alle dolci note un gusto chiaro, diretto deciso e spumeggiante, diverso dai classici abbinamenti.
Prezzo in enoteca: undici euro
Fazio Wines
Via Capitano Rizzo 39
91010 Fulgatore – Erice (TP)
Tel. 0923 811590
e-mail: info@faziowines.it web: www.faziowines.it
Dal cuore del Piemonte, il Moscato d’Asti ‘11 dell’Azienda Agricola Saracco, in territorio di Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo, nei 46 ettari, in uno dei territori dove il 90% della superficie è coltivata a vite. Al timone dell’azienda che conta circa 520 mila bottiglie, di cui 500 mila di solo moscato, Paolo Saracco, enologo. Già all’olfatto questo Moscato evoca note dolci aromatiche tipiche dell’uva, con note di fiori d’arancio, uvetta, pesca, che ben si accompagnano al panettone, creando una corrispondenza biunivoca quasi perfetta al gusto con sentori che rilasciano una dolcezza persistente, che quasi sovrasta la persistenza delle bollicine e fa venir voglia di accompagnare ad ogni fetta un sorso.
Prezzo in enoteca: dieci euro
Azienda Agricola Saracco
Castiglione Tinella – CN – Italy
Tel. 0141 855 113
e-mail: info@paolosaracco.it web www.paolosaracco.it
Maria Antonietta Pioppo