di Geraldine Pedrotti
L’odore persistente dello zolfo è la prima cosa che accoglie il visitatore appena attraversa la passerella che dall’aliscafo conduce alla banchina del molo.
E’ il benvenuto dell’isola, che resta impresso sulla pelle come un marchio. Siamo a Vulcano, la più vicina alla terraferma delle sette isole Eolie, patrimonio dell’Unesco a largo della costa siciliana. Qui, nella località di Vulcanello, in una posizione da togliere il fiato, sorge il Therasia Resort Sea & Spa, la struttura a cinque stelle di proprietà della famiglia Polito. Non un semplice hotel di lusso, ma un luogo in cui vivere in una dimensione di bellezza diffusa. Abbiamo trascorso alcuni giorni in questa oasi di pace e vogliamo condividere con voi i cinque motivi fondamentali per una vacanza al Therasia Resort.
1 – Il tramonto più bello di tutte le Eolie
Il sole che affonda nel tratto di mare tra l’isola di Filicudi e i faraglioni di Lipari, in un’esplosione di colori che infiamma il cielo. Il tramonto dal Therasia è senza dubbio il più suggestivo di tutte le isole Eolie. Se poi lo si accompagna con un drink durante l’ora dell’aperitivo, il risultato è indimenticabile.
2 – La cucina dello chef stellato Giuseppe Biuso
(La melanzana, uno dei piatti-simbolo di Giuseppe Biuso)
Se siete a Vulcano, non potete non concedervi una cena al ristorante Il Cappero, una stella Michelin all’interno del Therasia Resort. A guidarlo dal 2016 è il giovanissimo chef palermitano Giuseppe Biuso che è anche executive chef degli altri tre ristoranti presenti nella struttura (Grusoni, Arcipelago e Tenerumi). Mangiare al Cappero è un’esperienza unica e lo è ancora di più quest’anno, con l’introduzione di una piccola rivoluzione voluta dallo chef: due menù degustazione “segreti” in cui dovrete affidarvi alla maestria di Biuso. E possiamo assicurarvi che non ve ne pentirete.
3 – Le degustazioni private nella cantina del Therasia
(Giuseppe Fiorito all’interno della cantina)
Un servizio che il resort mette a disposizione degli ospiti è quello della degustazione all’interno della cantina, che ospita più di 600 etichette da tutto il mondo. Un percorso che mette a confronto lo Zibibbo e la Malvasia delle Lipari, guidato da Giuseppe Fiorito, giovane e competente head sommelier del ristorante Il Cappero. Un’esperienza da non perdere se siete amanti del vino, ma anche se avete semplicemente voglia di conoscere un pezzo di cultura siciliana.
4 – Fare il bagno nella piscina con vista sulle isole
La grande piscina a sfioro con vista sull’arcipelago è una delle più fotografate su Instagram e senza dubbio una delle caratteristiche distintive del Therasia. Nuotare nelle sue acque azzurre con uno sguardo sulla vicinissima isola di Lipari vale il soggiorno nella struttura. Al Therasia è possibile anche rilassarsi nelle due piccole piscine alimentate da acqua di mare.
5 – Le coccole dolci e salate della colazione
La colazione, si sa, è una delle cose a cui si fa più attenzione quando si soggiorna in un hotel. Quella del Therasia va oltre le aspettative: 11 tipi diversi di pane e focacce, una selezione di 10 tipi di miele e di 8 marmellate, torte, pasticcini e croissant per tutti i gusti e – per gli amanti della colazione salata – la piccola rosticceria siciliana, con tanto di arancine palermitane e cipolline catanesi. Il tutto, ovviamente, da consumare con lo sguardo rivolto sullo splendido mare di Vulcano.