A New York non c’e niente di più facile e allettante che assaggiare. Ogni aspetto di questa città ha il suo risvolto culinario.
Quello dolce permea ogni menu, vetrina o angolo di strada. Un richiamo coreografico per golosi e romantici, un sottofondo che non cessa mai di tentare. Nello scorrere accelerato della vita newyorchese il tempo per varcare la soglia di una bakery o per concederei qualche minuto in più per il dolce si trova sempre. Ricette di casa e alta pasticceria qui non sono due scuole lontane, sono sapientemente mescolate insieme dando vita a specialità fortemente tipizzate oramai diventate un classico nell’immaginario della cucina americana. Che siano consistenze soffici o cremose, friabili o burrose ciascuna è un delicatissimo quanto autentico scorcio al cucchiaio della città.
Eileen’s
La cheese cake non è tipica di New York ma al 17 di Cleveland Place c’è una bakery che la prepara come si deve. Gli intenditori passano da lì. Eileen’s è un locale di pochi metri quadri che propone uno sconfinato assortimento di cheese cake, di tutti i sapori e formati. Fa solo quelle. La prima forchettata la si deve assolutamente dedicare alla cheescake classica, ma ogni variante va gustata. Buonissime quelle alla zucca rossa, agli oreo coockie, al limone, alle nocciole e alla fragola (foto sotto).
La lavorazione è artigianale, eseguita secondo tradizione.
Prezzo medio 8$
Indirizzo: 17 Cleveland Place, New York, NY 10012
tel:212-966-5585
Email: info@eileenscheesecake.com>
lun-ven 9-21, sab-dom 10-19
Clinton St. Baking Company&Restaurant
A New York non si vede l’ora di alzarsi per fare colazione o brunch. Anche se è domenica e piove dal giorno prima. Lo si è potuto appurare proprio in una di queste giornate passando per Clinton Street alle prime ore del mattino e notando una lunghissima fila sostare davanti alle vetrine, ancora chiuse, del Clinton St. Baking Company&Restaurant. Si scopre che è il punto di riferimento per molti abitanti dell’East Village e del Greenwich. Andare lì alle nove, all’orario di apertura, significa fare un turno di due ore per potere assaggiare le loro famose pancake (foto sotto).
L’impasto celestiale, soffice e profumato comunque vale assolutamente l’attesa e la levataccia. La dolcezza per nulla stucchevole fa pensare che non si potrebbe avere un risveglio migliore. Vengono servite con l’immancabile maple syrup, lo sciroppo d’acero ma una variante da provare è quella con i mirtilli. Si possono accompagnare con un milkshake alla vaniglia (foto sotto) o con il classico caffè americano.
Attorno alle pancake gravitano altre prelibatezze come le frittelle di patate (foto sotto), in versione salata con uova strapazzate e bacon o con crema di mele speziata alla cannella.
Le specialità poi spaziano dai coockies appena sfornati a tutti i tipi di Pie (le tradizionali torte americane normalmente alle mele o ai frutti rossi) agli omlette big size con ricche farciture.
Prezzo medio 20$
Indirizzo: 4 Clinton Street (btw. East Houston & Stanton), New York, NY 10002 – www.clintonstreetbaking.com
Melissa’s
Accanto ai mitici Hot Dog anche le cupcake spopolano come cibo da strada. In ogni corner della city vagoncini e chioschetti tentano i passanti con le tipiche tortine americane. Più speciali delle altre, perché piccole, anzi piccolissime, sono quelle di Melissa’s. Un chioschetto a Soho vicino la Prince Street sulla 529 Broadway. Un mondo colorato formato mignon da cui stare alla larga, perché una volta assaggiata una mini cupcake (foto sotto), magari alla cannella, passare alla successiva e all’altra ancora è automatico.
L’impasto è morbido, una nuvola. I gusti davvero tanti: crema e biscotti, cioccolato alla menta, limonata rosa solo per citarne alcuni.
Indirizzo: Soho – 529 Broadway – New York, NY 10012- www.bakedbymelissa.com
Manuela Laiacona