Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Diario goloso

I paesi dei Cotswolds

06 Ottobre 2011
FORMAGGI-INGLESI FORMAGGI-INGLESI

di Giovanni Paternò

Non vorremmo tediare più a lungo l’ultimo dei nostri quattro lettori e con questo concludiamo il nostro itinerario inglese.

Avremmo potuto continuare con qualche altra recensione in quanto, se ancora non l’aveste ancora capito, in Inghilterra si mangia bene. Preferiamo però segnalarvi brevemente qualche altro posto che merita una sosta e descrivervi più diffusamente una zona dell’Inghilterra, poco conosciuta ai più, che rappresenta la tipologia tipica della campagna e dei paesi, come magari li avete visti al cinema. Sono i paesi dei Cotswolds, una regione compresa in cinque contee con paesi, villaggi e case da cartolina che in maggior parte ricadono nel Gloucestershire. Noi vi abbiamo trascorso due giorni interi, con pernotti a Cheltenham.
Girando con l’auto, per strade spesso molto strette i paesini che meritano assolutamente una sosta sono: Bibury, Burford, la minuscola Minster Lovell, Sherborne, Northleach, Burton on the Water, col suo interessante villaggio in miniatura, i due Slaughters, Stow on the Wold, Great Tew, Chipping Campden dove abbiamo assaggiato ottimi formaggi, i campi di lavanda di Snowshill, Broadway, Stanway.


Bibury


Burford


Burton on the Water


 i campi di lavanda di Snowshill

Le foto che possiamo inserire sono poche quindi vi consigliamo di approfondire con Google immagini.
Andiamo ai ristoranti, a Cheltenham abbiamo cenato al Daffodill, che ha perso la stella Michelin, ma che ha un ottimo servizio ed è ricavato in un ex teatro con le cucine nel palcoscenico e da EQ, abbastanza economico e con un perfetto agnello stufato mentre i dessert sono da evitare. Dovete assolutamente entrare al Zizzi (foto sotto), ristorante italiano dentro una grande chiesa sconsacrata; al posto dell’altare un grande forno a legna per la pizzeria.

Se non potete fare a meno della cucina italiana provatelo.
Dopo lo splendido Cotswolds, passando per il superbo Blenheim Palace (foto sotto), due giorni ad Oxford e dintorni.

Da vedere il Christ Church College ed il suo refettorio, dove sono stati girati i film di Harry Potter.

Per maniare consigliamo vivamente il Saffron, ottimo ristorante indiano, che non vi farà rimpiangere di non essere in India, nonchè il Bear & Ragged Staff, a pochi kilometri dal centro, dove provare l’agnello grigliato a legna servito con ottimi ortaggi stufati (foto sotto).
 

 Con questo, il nostro diario finisce sperando di ritrovarci al prossimo viaggio.

Links utili:
www.visitbritain.com/it
www.the-cotswolds.org
www.thedaffodil.com
www.blenheimpalace.com
www.saffronatoxford.co.uk
www.bearandraggedstaff.com

Le foto sono di Giovanni Paternò