Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cronache dal Vinitaly

Il governo rilancia l’enoturismo

09 Aprile 2011
petro petro

I ministri Romano e Brambilla firmano l’intesa al Vinitaly. Si impegneranno a stanziare e fondi e avviare iniziative. In arrivo nuove risorse per i prodotti di qualità


I ministri Michela Brambilla e Saverio Romano

Turismo ed enogastronomia. Un binomio sul quale il governo è pronto a scommettere. Lo dimostra il protocollo d’intesa firmato al Vinitaly dal ministro dell’Agricoltura Saverio Romano e quello del turismo Michela Brambilla.

In sostanza, il documento impegna i due ministeri ad una serie di iniziative per promuovere in Italia il turismo enogastronomico. “Il vino, assieme a tutto il settore agroalimentare, è un ambasciatore italiano del mondo – ha commentato Romano -. Dunque, è un incentivo ulteriore per visitare il nostro Paese”. Inoltre, ha annunciato lo stesso ministro, sono già stati messi sul piatto 10 milioni di euro per tutelare la qualità dei prodotti italiani e destinati a Doc, Docg e le altre denominazioni.
La Brambilla ha parlato di turismo ed enogastronomia come di settori strategici che non hanno ancora espresso le loro potenzialità. “Per questo – ha detto – stiamo puntando al rilancio congiunto che darà un impulso economico alle regioni e al tempo stesso permetterà di valorizzare le tradizioni locali”. Recentemente ha ricordato il ministro Brambilla “sono stati stanziati 118 milioni per gli itinerari turistici enogastronomici mentre altri 8 sono stati consegnati alle Regioni per incentivare iniziative che possano conciliare territorio e gusto”.

Gaetano Luca La Mantia
 

Di seguito alcune immagini. Le foto sono di Igor Petyx

{yoogallery src=[/images/gallery/brambilla-romano] width=[60] height=[75]}