Accanto alle categorie Migliore Trattoria e Miglior Fornaio un riconoscimento anche ai Comuni con il Migliore Incremento Turistico
(Il teatro Bellini di Catania)
Proseguiamo la pubblicazione dei premiati dell’edizione 2019 di Best in Sicily, il riconoscimento ideato dal nostro giornale e dedicato alle eccellenze del gusto e dell’ospitalità.
Dalla Migliore Trattoria al Migliore Fornaio e da quest’anno anche il premio al Comune con il Migliore Incremento Turistico
MIGLIORE TRATTORIA
IL VECCHIO CARRO
CARONIA (ME)
(Giuseppe Oriti con la moglie Eliana)
MIGLIORE FORNAIO
FRANCESCO ARENA
MESSINA
(Francesco Arena)
COMUNI CON IL MIGLIORE INCREMENTO TURISTICO
CATANIA E POLIZZI GENEROSA (PA)
(Il sindaco di Catania Salvo Pogliese e il sindaco di Polizzi Generosa Giuseppe Lo Verde)
Questa nuova categoria vuole premiare i Comuni che hanno ottenuto il miglior incremento di arrivi di turisti. Abbiamo così deciso di spulciare i dati ufficiali diffusi dall’Istat mettendo a confronto i dati del 2017 rispetto a quelli del 2016 (i dati del 2018 saranno disponibili in primavera). Catania risulta il Comune siciliano ad avere registrato l’incremento maggiore in valore assoluto: +78.701 passando dai 378.384 arrivi del 2016 ai 457.085 del 2017. Polizzi Generosa, in provincia di Palermo registra invece l’incremento maggiore in valore relativo, ovvero 298 per cento con un numero di arrivi di 567 turisti nel 2016 passati a 2.259 nel 2017.
La dodicesima edizione, ricordiamo, si terrà domenica 17 febbraio alle 17,30 al Teatro Massimo Bellini di Catania. Con ospiti prestigiosi come Oscar Farinetti, il patron di Eataly e la sfilata di alcuni tra i protagonisti delle eccellenze del gusto e dell’ospitalità. Per partecipare alla cerimonia il cui ingresso è gratuito, ma ad inviti sarà possibile ritirare l'invito a partire da lunedì 4 febbraio (fino ad esaurimento della disponibilità) presso la libreria Feltrinelli di via Etnea a Catania e presso la libreria Feltrinelli di via Cavour a Palermo.
Per chi invece vive fuori Catania ed è interessato a prendere parte alla nostra cerimonia potrà scrivere a eventi@cronachedigusto.it indicando nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e soltanto una email di risposta potrà confermare l'avvenuta possibilità di ritirare l’invito per poter accedere alla cerimonia. Mentre i giornalisti che volessero accreditarsi potranno scrivere ad ufficiostampa@cronachedigusto.it indicando nome, cognome e testata di riferimento. L'accesso alla cerimonia di premiazione sarà nominativa e non sarà possibile delegare ad altri la partecipazione.
Ed anche per la dodicesima edizione del nostro premio avremo partner istituzionali come l'assessorato siciliano al Turismo e lo stesso ente lirico Teatro Massimo Bellini, main sponsor come Unicredit, Unicredit Leasing, Coface e il consorzio Ricrea. Ed ancora sponsor come Electrolux, Lagardère ed il consorzio di tutela dell’Arancia Rossa Igp. E poi partner tecnici come Dagò Cibi Eccelsi, Mangiatorella, Fotograph, Sfrigola, Romano Palace Hotel, Dario Pistorio Catering, Visiva, Visioni, ed altri ancora che vi annunceremo nei prossimi giorni.
C.d.G.