(ph Igor Petyx)
E' stato difficile scegliere. E di questo siamo davvero contenti. Segno che la nostra terra offre spunti interessanti e di altissima qualità nel patrimonio enogastronomico.
Alla fine, però, abbiamo composto, pezzo dopo pezzo, la nostra classifica del Best in Sicily 2018, l'undicesima edizione del nostro premio. Dal produttore di vino a quello del formaggio, dal miglior birrificio all'azienda conserviera, passando per la miglior pasticceria, il miglior ristorante, la migliore trattoria, la migliore pizzeria, fino al comune e l'ambasciatore del gusto siciliano nel mondo. Senza dimenticare il miglior produttore di olio e il miglior albergo. Quest'anno abbiamo ridotto le nostre categorie concentrandoci su quelle “simbolo” della nostra Isola. Una scelta complessa, lo ammettiamo, ma che, siamo sicuri, disegna un panorama variegato delle nostre eccellenze siciliane.
I BEST IN SICILY 2018
MIGLIOR PRODUTTORE DI VINO
SALVATORE GERACI – PALARI
MESSINA
(Salvatore Geraci)
MIGLIOR PRODUTTORE DI FORMAGGIO
PIETRO DI VENTI
CALASCIBETTA (EN)
(Pietro Di Venti)
MIGLIORE BIRRIFICIO
YBLON
RAGUSA
(Marco Gianino)
MIGLIOR COMUNE PER L'OFFERTA ENOGASTRONOMICA
NOTO (SR)
(Il sindaco di Noto Corrado Bonfanti)
MIGLIORE AZIENDA CONSERVIERA
Auriga – Nino Castiglione
Erice (Tp)
(Filippo Amodeo ed Eugenio Giacomazzi)
MIGLIORE PIZZERIA
Piano B
Siracusa
(Friedrich Schmuck)
MIGLIORE PASTICCERIA
Antico Caffè Spinnato dal 1860
Palermo
(Mario e Riccardo Spinnato)
AMBASCIATORE DEL GUSTO SICILIANO NEL MONDO
Luca Del Bono
Londra
MIGLIOR RISTORANTE
Zash
Riposto (Ct)
(Carla Maugeri e lo chef Giuseppe Raciti)
MIGLIORE TRATTORIA
Corona
Palermo
(Gianni Corona)
MIGLIOR PRODUTTORE DI OLIO
Gianfranco Tuoro – Sciavuru d'Aliva
Castelvetrano (Tp)
(Gianfranco Tuoro)
MGLIORE ALBERGO
Quartara
Panarea – Eolie (Me)
(Daniela Cinzia, Maria Pia, Santina Elisa e Pietro Cappelli. Seduti i genitori Tindaro e Maria Veronica)
La cerimomia di premiazione del Best in Sicily, come avevamo raccontato in questo articolo, lsi terrà il prossimo 19 febbraio al Teatro Massimo di Palermo a partire dalle 17,30. L'evento vedrà anche la partecipazione di alcuni ospiti tra cui l'imprenditore Oscar Farinetti, patron di Eataly che è già intervenuto alla scorsa edizione (leggi qui). L'ingresso alla cerimonia del Teatro Massimo è solo ad inviti. Per partecipare puoi leggere questo articolo.
Partner istituzionali dell'evento sono l'assessorato siciliano dell'Agricoltura, main sponsor come Unicredit, Coface e il consorzio Ricrea. Sponsor, invece, Electrolux, Unioncamere, Lookout, Ersu, Lagardère e partner tecnici come Caffè Morettino, IceCube, Visioni, Quintocanto, Mangiatorella, Sicilò-Tutticrudi, Anteria, Morettino ed altri ancora che vi annunceremo nei prossimi giorni.
C.d.G.